"Un bus elettrico per essere ricaricato ha bisogno di 50 Kw, un contatore di casa assorbe, in media, 3 Kw e quindi, un bus di questi assorbe la stessa energia di una palazzina di 16 appartamenti". Marco Beltrami, amministratore unico di Amt, spiega così le potenzialità del nuovo polo elettrico della Rimessa Mangini che ospita la flotta dei primi 10 ebus elettrici (nel 2020 ne arriveranno altri 14) e che, a pieno ritmo potrà caricare, attraverso un complesso sistema di ricarica notturna, 60 mezzi.
Un investimento di circa 650 mila euro che ha permesso di realizzare, all'interno della struttura, una cabina di trasformazione che, attraverso 3 km lineari di linee elettriche, fornisce energia a sistemi di ricarica "smart" che gestiscono sia i consumi energetici che quelli della ricarica, oltre che della rimessa stessa, ottimizzando a seconda delle necessità, le potenze disponibili. "La creazione dell'infrastruttura elettrica - spiega Beltrami - è stato un progetto di ingegneria elettrica di una notevole complessità. L'autobus elettrico è un cambiamento epocale per il trasporto pubblico e, in sintonia con l'Amministrazione, abbiamo deciso di accettare la sfida e avviare un ambizioso progetto sull'elettrico".
Il progetto elettrico di Amt, quindi, prevede nel corso del 2020 l'incremento della flotta, con la possibilità di ampliare il servizio anche a linee più frequentate, e la realizzazione di un secondo polo elettrico nella rimessa di Cornigliano, da cui uscirà la seconda flotta elettrica di Amt a servizio di alcune linee collinari del ponente. "Il futuro della mobilità è elettrico - sottolinea Matteo Campora, assessore Ambiente, Mobilità ed Energia - e il nostro fine è quello di migliorare la qualità dell'aria, avere veicoli con zero emissioni e mezzi il più silenziosi possibili. Il primo polo elettrico Amt è un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento degli obiettivi". Un altro tassello della strategia elettrica d Tursi. "Il trasporto pubblico genovese nei prossimi anni- spiega Enrico Musso, coordinatore della Mobilità Urbana Sostenibile per il comune di Genova - dovrà vivere una trasformazione, sia nel senso della sostenibilità che della qualità, per essere più attrattivo per chi oggi non lo usa"
cronaca
Mobilità sostenibile a Genova, Amt inaugura il primo polo elettrico per i bus
Nella rimessa Mangini per ricarica nuova flotta automezzi
1 minuto e 49 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità