Somministrazioni delle terze dosi di vaccino anti Covid al via nelle Rsa della Liguria. Una delle prime a ricevere la dose "booster" è la signora Rita, 84 anni, nella Rsa di Asl3 Villa Marta di Betania, Mura San Bernardino. Da questo giovedì i circa 10mila anziani ospiti delle strutture sparse in tutte il territorio regionale e il personale sanitario inizieranno a ricevere la terza dose di vaccino.
Secondo le previsioni entro due mesi tutti gli ospiti delle strutture dovrebbero ricevere la somministrazioni. I dati di Israele (dove è già in corso la somministrazione della dose booster) confermano l'utilità. La terza dose "porterebbe l'efficacia del vaccino tra i soggetti che hanno ricevuto il richiamo a circa il 95%" come riportato dal New England Journal of Medicine dopo uno studio ad hoc condotto proprio in Israele.
Sarà invece domani, venerdì 1 ottobre, il giorno in cui inizieranno anche le prenotazioni per la terza dose di vaccino per gli over 80 attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it, oppure il numero verde Cup 800938818, o ancora attraverso le farmacie e gli sportelli Cup sul territorio. La somministrazione inizierà in base alla disponibilità delle agende, nei giorni immediatamente successivi.
Inoltre, la Liguria è pronta a somministrare in una sola volta sia il vaccino anti-Covid che quello antinfluenzale, sta solo attendendo l'ok dell'Istituto Superiore di Sanità. Lo ha spiegato il presidente di Regione Toti: "Noi siamo pronti a farlo, nell’uno o nell’altro modo, avendo coinvolto tutti i soggetti interessati ad entrambe le vaccinazioni: le Asl, i medici di famiglia, i sanitari dei Gsat, i poli vaccinali e anche le farmacie, che continueranno a svolgere un ruolo importante anche nella campagna di vaccinazione contro l’influenza, sono pronti a somministrare qualsiasi vaccino".
salute e medicina
Partono le terze dosi nelle Rsa, la signora Rita è la prima a riceverla in Asl3
Contenta di ricevere la dose "booster" l'84enne della Rsa Villa Marta di Betania
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più