
Ma è una corsa contro il tempo e nel mezzo la paura per la nuova perturbazione che sta per arrivare. Una nuova perturbazione è in arrivo sulla Liguria. Una situazione che tiene in allarme tutta la regione. Arpal infatti spiega che per mercoledì è previsto un "graduale aumento della nuvolosità per l'avvicinarsi di una nuova perturbazione con precipitazioni in serata a Ponente. Giovedì piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, attenuazione dei fenomeni in serata a Ponente. Venerdì tendenza a schiarite via via più ampie nel corso della giornata". Ancora pesante la situazione relativa ai treni con cancellazioni e limitazioni (LEGGI QUI).
GLI SFOLLATI - L'ondata di maltempo di questi giorni ha creato danni con molte person costrette a lasciare la propria abitazione. Sono oltre 80 le persone sfollate a causa dell'ondata di maltempo che ha investito la Valle Stura. Lo comunica la Regione Liguria. Una trentina i cittadini che risultano 'isolati carrabili', ovvero che potranno spostarsi a piedi e potranno essere soccorse ma dovranno rinunciare alle auto. Nel comune di Campoligure sono 16 gli sfollati per i quali è stata subito trovata una sistemazione. Nel Comune di Rossiglione 49 sfollati, già sistemati mentre a Pigna, in provincia di Imperia, 15 persone sono state sfollate a livello precauzionale. Le 4 persone che erano state sfollate a Murialdo (Savona) hanno fatto rientro nelle loro abitazioni. Le persone che dovranno rinunciare all'auto e che vengono considerate 'isolate carrabili' sono 14 nel Comune di Campoligure, 4 nel Comune di Rossiglione, 12 a Sant'Olcese e 3 a Serra Riccò.
LE PREVISIONI METEO:
MERCOLEDI' 23 OTTOBRE - Al mattino nubi compatte nei settori interni centro-occidentali al confine col Piemonte, mentre altrove il cielo sarà sereno o al più velato. Nel corso del pomeriggio la nuvolosità tenderà ad essere più compatta a partire da ovest, dove ci aspettiamo i primi rovesci. Nel corso della notte successiva la nostra regione sarà interessata da linee temporalesche a partire dai settori di ponente. Venti tesi dal mattino da nord tra Genova e Savona, saranno forti da nord-est su Imperiese dalla sera. Mare mosso a levante, molto mosso a ponente.
GIOVEDI' 24 OTTOBRE - Già nel corso della nottata le prime linee temporalesche andranno ad interessare il ponente della regione, e nel corso della giornata si sposteranno verso est interessando in pratica l'intera regione. Attese localmente cumulate anche elevate. Migliora solo dal tardo pomeriggio a partire da ovest. Venti tesi o forti dai quadranti orientali.Mare prevalentemente molto mosso. Temperature in calo di qualche grado.
VENERDI' 25 OTTOBRE - Miglioramento delle condizioni meteo già nel corso della mattinata. Ampie schiarite un po' ovunque nel corso del pomeriggio. Venti forti da Nord.
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?