ROMA - "Di fatto la crisi è stata innescata da Conte e tutti gli elementi portavano poi a situazione difficilissima". È questo il commento di Roberto Bagnasco, coordinatore regionale di Forza Italia, che poi aggiunge: "Noi abbiamo chiesto al presidente un Draghi bis con alcuni importanti cambiamenti, dato che aveva perso la fiducia dei Cinque Stelle. Avremmo voluto con grande convinzioni Draghi, ma un Draghi diverso".
"Nelle ultime ore le cose sono precipitate e anche con una certa amarezza - prosegue -, le mancate risposte di Draghi e alcune sue intemperanze e la sua dura presa di posizione verso i partiti di centrodestra non hanno mostrato l'intenzione di ricostruire quel qualcosa di cui c'era bisogno".
Sulle elezioni: "Non temiamo il voto ma nello stesso modo con cui lo dicevamo prima, se devo credere a quelli che sono i sondaggi dovrebbe essere positivo. Ma questo non è il motivo per cui ci andremo. Prima gli interessi dell'Italia, poi del centrodestra e poi quelli di Forza Italia".
Alcuni personaggi di spicco stanno abbandonando Forza Italia: "Non nascondo il dispiacere per l'uscita della Gelmini ma, mi dispiace, concordo totalmente con la posizione della Ronzulli che è la posizione ufficiale del partito".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci