Politica

Il governatore di Regione Liguria: "Non è scontato il nostro appoggio al centro destra"
1 minuto e 53 secondi di lettura
di Silvia Isola

ROMA - Sono ore determinanti per costruire alleanze e coalizioni chiare in vista delle elezioni anticipate al 25 di settembre. Per questo motivo anche il presidente di Regione Liguria e leader di Italia al Centro si trova a Roma, per dialogare con tutti gli interlocutori che lo vorranno. Giovanni Toti ha nuovamente ribadito durante la trasmissione L'Aria che Tira che l'appoggio al centrodestra non è scontato, anche se non dovesse trovarsi un accordo con Azione di Carlo Calenda. "Se non troveremo accordi con nessuno non abbiamo alcun problema ad andare alle elezioni politiche per conto nostro e difendere la nostra bandiera".

"Vorrei dialogare senza pregiudizi con tutti sapendo che la mia storia è di centrodestra, ma un centrodestra in cui mi devo riconoscere"

"Più volte ho chiesto agli amici del centrodestra in questi anni una modifica sostanziale agli equilibri politici di coalizione e un'apertura alle forze civiche. Al momento Italia al Centro è una forza 'terza' rispetto al centrodestra, non è mai stata invitata a un tavolo di coalizione, così come certamente posso dire che non andremo con il Pd e il M5S. Il nostro programma è composto da dodici punti a cui non intendiamo rinunciare. Questa settimana senza pregiudizio ci rimetteremo ad ascoltare che cosa succede per poi decidere a chi dare il nostro appoggio".

Forze civiche come Azione di Carlo Calenda, con cui Toti condivide diversi punti vista anche la reciproca partecipazione alle rispettive convention, e come Italia Viva di Matteo Renzi, con cui in Liguria ha avviato qualcosa di più di un dialogo, visto l'appoggio del movimento al sindaco di Genova Marco Bucci. Ma in questa definizione non rientra altrettanto la ribattezzata forza politica di Luigi Di Maio che a meno di un mese dalla scissione con il Movimento 5 Stelle oggi a Roma ha presentato "Impegno civico", con Bruno Tabacci e Vincenzo Spadafora. I fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle inizialmente si erano riuniti sotto il nominativo di Insieme per il futuro, oggi questo movimento cambia già nome e sembrerebbe doversi alleare con il Partito Democratico. Forse anche per questo motivo, il governatore ligure storce il naso. 

"Sentire Di Maio parlare dell'abolizione del reato d'abuso d'ufficio, su cui sono assolutamente d'accordo, quando da leader di partito ci ha regalato la Legge Bonafede e il giustizialismo degli ultimi 5 anni, è qualcosa di piuttosto surreale"

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 31 Luglio 2022

Caso marittimi, Amico: "Catastrofe se non si risolve prima delle elezioni"

Per l’interpretazione restrittiva dell’Italia di una direttiva europea
Lunedì 01 Agosto 2022

Elezioni politiche, Toti a Roma: "Italia al Centro pronta anche a correre da sola"

Il governatore di Regione Liguria: "Non è scontato il nostro appoggio al centro destra"
Lunedì 01 Agosto 2022

Elezioni politiche, partiti anti-sistema si dividono. Crucioli (L'Alternativa C'è): "Non mi ricandido in Parlamento"

Quello che era successo a Genova con 'Uniti per la Costituzione' non avverrà a livello nazionale: ecco l'analisi del senatore Mattia Crucioli
Lunedì 01 Agosto 2022

Elezioni, per Toti vertice a Roma col centrodestra. Il Pd sceglie i nomi

GENOVA - Altra giornata chiave per sciogliere i nodi delle alleanze in vista delle elezioni politiche di fine settembre. Il governatore ligure e leader di Italia al centro Giovanni Toti incontra a Roma i vertici nazionali dei principali partiti del centrodestra. Venerdì scorso il partito ha presenta
Sabato 30 Luglio 2022

Elezioni politiche, il partito comunista italiano: "Come a Genova, mai più con la finta sinistra del Pd"

Il segretario genovese Li Puma: "Alleanza con il M5s? Piuttosto da soli: siamo pronti anche a mettere tutte le forze in campo per arrivare al 25 di settembre con il nostro simbolo, senza coalizioni"
Venerdì 29 Luglio 2022

Elezioni politiche, Fratelli D'Italia: "Toti non faccia l'errore di allearsi con chi l'ha denigrato"

L'assessore del Comune di Genova Sergio Gambino: "Non vorremmo che per un interesse politico personale prendesse una decisione anche abbastanza innaturale"
Giovedì 28 Luglio 2022

Elezioni politiche, Avvenente (Italia Viva): "Più verde per la città di Genova"

https://www.youtube.com/embed/XWOxB1KIqME
Giovedì 28 Luglio 2022

Elezioni politiche, Fratelli d'Italia: "Sostegno a Bucci lo decideranno alleati a livello nazionale"

https://www.youtube.com/embed/dOyFyUs3g3Y  
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Bagnasco: "Resto sindaco di Rapallo. Aspetto una chiamata di Toti"

https://www.youtube.com/embed/kSx8Mtnxbwk RAPALLO - Rapallo prima di tutto: per il sindaco Carlo Bagnasco l'amore e la dedizione per la sua città è venuto prima della possibilità di presentarsi alle prossime elezioni politiche del 25 di settembre. Il coordinatore ligure di Forza Italia ha trascorso
Mercoledì 27 Luglio 2022

Elezioni politiche, Pd: "In Liguria continua opposizione con M5s, ma l'avventura è finita"

Intervista al vicepresidente di Regione Liguria, Armando Sanna, che analizza la situazione politica attuale, tra sguardo alle elezioni del 25 settembre e risvolti locali
Martedì 26 Luglio 2022

Elezioni Politiche, Paita: "Italia Viva mai con M5s ma anche Lega e Fdi"

"A Genova abbiamo sostenuto e rafforzato la componente civica del sindaco Bucci, un sindaco che sta cambiando la città", ha spiegato la deputata
Lunedì 25 Luglio 2022

Elezioni politiche, Toti: "Non so neanche se centrodestra esista, ho sentito amici dell'altro fronte"

Il presidente di Regione Liguria e leader di Italia al Centro commenta la situazione politica delle ultime ore: "Ho visto il programma di Calenda con molti punti condivisibili, ma non so se la coalizione di Letta o i miei alleati potranno condividerla"