GENOVA - "IL PROGRAMMA ELETTORALE DI PRIMOCANALE" è un "patto" con coloro che verranno eletti di lavorare, collaborare e fare anche "lobby ligure" per raggiungere alcuni obiettivi indispensabili per tutta la Liguria. L'editore di Primocanale Maurizio Rossi, senatore e membro Commissione trasporti al Senato della XVII legislatura, ha stilato una serie di temi, priorità del nostro territorio che i parlamentari liguri di ogni schieramento dovranno seguire. Il primo tema approfondito è quello del quadruplicamento ferroviario Tortona-Milano (QUI l'articolo). L'invito per i candidati è quello di raccogliere l'appello e occuparsi del tema.
Il terzo contributo arrivato è quello di Lorenzo Basso, candidato capolista al Senato per il Partito Democratico, che raccoglie l'appello dell'editore di Primocanale Maurizio Rossi. Ecco il testo del suo contributo.
"Ritengo che il tema delle infrastrutture e della logistica debba essere al centro dei programmi e degli obiettivi di tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra regione.
Condivido quindi la forte preoccupazione espressa dal Senatore Maurizio Rossi per il progetto “low cost” del tratto Tortona-Milano che, pur collocandosi geograficamente in altre regioni, impatta pesantemente sullo sviluppo economico e turistico della Liguria.
Se il quadruplicamento di questo tratto, che non sarà operativo prima del 2030, fosse limitato al transito di treni con velocità massima 160 km/h anziché almeno di 250/300km/h (che caratterizza le reti ad alta velocità dell’Europa secondo il criterio definito dall’UIC, Union Internationale des chemins de fer) ci troveremmo di fronte all’ennesimo handicap infrastrutturale della nostra regione.
Raccolgo quindi, come capolista al Senato della Repubblica per il Partito Democratico, il vostro invito a lavorare in raccordo con tutti gli altri parlamentari liguri e con le istituzioni locali affinché questa linea sia realizzata secondo i massimi standard permessi dalle attuali tecnologie".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci