Provincia di Imperia da record per la prima giornata di elezioni amministrative di questo maggio 2023: se Pieve di Teco e Triora a fine serata di domenica 14 maggio avevano già il loro sindaco (LEGGI QUI), c'è un comune - tra i più piccoli della regione - che ha sbaragliato tutta Italia quanto a percentuale di elettori che si sono recati alle urne. A Cosio di Arroscia, provincia di Imperia, l'82,6 per cento degli aventi diritto aveva già votato alle 23 di domenica.
I dati erano già buoni a livello parziale alle ore 12, quando il 29,81 per cento era andato nell'unico seggio a votare. Alle 19 la percentuale aveva superato il 73 per cento e alle 23, a chiusura della giornata, aveva segnato l'82,6 per cento dei votanti. Su 177 abitanti, gli elettori sono 161 in questo paesino della valle Arroscia a 721 metri sul livello del mare, amato come destinazione turistica dell'entroterra imperiese. Significa che domenica sera erano andati alle urne in 132.
A Cosio si sfidano due candidati alla poltrona di primo cittadino: sono il sindaco uscente Mauro Parodi (lista Per Cosio passato presente futuro) e Antonio Galante detto Tonino (Lista Cosio).
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci