GENOVA - I sondaggi di Primocanale di questa settimana si sono concentrati sui servizi e l'assistenza per giovani e anziani. Abbiamo chiesto ai genovesi se dal punto di vista della qualità della vita Genova sia o meno una città adatta agli anziani. Per l'88% degli intervistati sì, Genova è una città per anziani, l'8% invece ha risposto di no e solo il 4% non sa. Abbiamo poi suddiviso il feedback, analizzando le risposte degli over 65, che non si discostano dagli altri esiti: sì per l'84% degli intervistati, no per l'11% e anche in questo caso solo il 5% non sa.
L'altro sondaggio di Tecné per Primocanale invece ha chiesto ai genovesi se per la qualità della vita, dei servizi e delle opportunità il capoluogo ligure è una città adatta ai giovani. Sì per il 57%, no per il 33% e non sa il 10%. Anche in questo caso abbiamo diviso le risposte, ascoltando il parere dei ragazzi dai 18 ai 34 anni. Questo il loro punto di vista: Genova è una città per giovani per il 40%, non lo è per il 59%, non sa l'1%.
"La città di Genova è un amalgama tra giovani e anziani, qui è possibile trovare un territorio ospitante e ospitale per la terza età. Pensiamo ovviamente al progetto della Silver Economy - commenta a Primocanale il presidente del Gruppo Giovani Confcommercio Genova Daniele Pallavicini -. Ritengo che il dato sulla parte anziana sia reale e realistico, se invece parliamo di impresa giovani partiamo sì da un presupposto anziano ma comunque c'è convivialità tra giovani".
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità