ROMA - L'aumento dei pedaggi autostradali, scattato dal primo gennaio 2024, fa infuriare i parlamentari liguri. A tuonare contro i rincari è il senatore del Movimento 5 Stelle Luca Pirondini: "Il Governo Meloni conferma il suo modus operandi: sperticarsi in promesse in campagna elettorale per poi rinnegare sistematicamente la parola data. Così è andata per svariati punti programmatici e l’aumento dei pedaggi autostradali altro non è che l’ennesima riprova dell’inaffidabilità di questo esecutivo".
Gli aumenti non sono di piccolo "taglio": in un anno circa 50 euro in più tra andata e ritorno per un solo percorso se consideriamo una persona che tutti i giorni si muove per andare al lavoro.
E lo stesso vale per molte altre tratte. Ad esempio Genova Ovest-Savona che da 4,10 euro passa a 4,20; Genova Ovest-Ventimiglia che da 18,60 euro passa a 18,70 euro e Ventimiglia-La Spezia che da 31,30 euro passa a 31,40 euro.
In Liguria gli aumenti più sostanziosi, il famoso 2,3% in più, riguardano il tratto della Autofiori della A6 Savona-Torino e la Salt dell'Autocisa fino alla Spezia. Aumento dell'1,5% anche per tutti i tratti gestiti da Autostrade per l'Italia in A7, A10, A12 e A26.

"Non pago dei disagi che i liguri patiscono sulla rete autostradale regionale, peraltro una delle più carenti d'Italia, ha sdoganato con il Mille Proroghe la stangata di fine anno, che genera rincari del 2,3%" continua il senatore.
"Come M5S, crediamo essere doverosa un’interrogazione al ministro dei Trasporti Salvini: dica se davvero crede che le maggiorazioni siano giustificabili in una Regione dove code e disagi sono all'ordine del giorno causa infiniti cantieri e continue criticità. Le autostrade in Liguria dovrebbero essere gratis per il servizio che (non) offrono"
Le concessionarie hanno tre mesi di tempo per presentare l'aggiornamento dei piani economico-finanziari. Di fatto i gestori entro il 31 marzo dovranno sottoporre al Governo un piano di investimento per ammodernare la rete. Intanto nell'attesa, per liguri e no, l'aumento del pedaggio è già partito: "Auspico che il titolare del MIT venga in Aula e ci metta la faccia… aspetto tutt’altro che scontato viste le sistematiche defezioni di queste ultime settimane".
IL COMMENTO
Che brutta quella piazza cerniera che doveva salvare il centro storico
La scienza dei sondaggi: ecco come lavoriamo per raccontare la realtà insieme a Primocanale