Pastorino (Pd): "A Primocanale ho sempre espresso le mie idee"
1 minuto e 50 secondi di lettura
di Redazione
Continuano ad arrivare le reazioni degli esponenti del Partito Democratico dopo parole del consigliere regionale Ferruccio Sansa (LEGGI QUI) che invitava gli esponenti del centrosinistra di non partecipare alle trasmissioni di Primocanale. Dall'onorevole Luca Pastorino riceviamo e volentieri pubblichiamo.
"Credo di poter dire che nella mia vita e in tutte le mie "vesti", di semplice cittadino, di Sindaco della mia comunità o di Parlamentare della Repubblica, ho sempre utilizzato il confronto come metodo di comportamento e di riflessione sulle cose. Anche perché credo nel rispetto del pensiero altrui e confido quindi che quello stesso rispetto venga ricambiato, in modo tale da risultare un interlocutore obiettivo, serio e credibile al netto delle idee. Per cui, anche caratterialmente, mi sento decisamente lontano da chiunque esprima giudizi lapidari o utilizzi il confronto soltanto in alcuni tipi di contesto.
Negli anni, ho avuto modo di partecipare alle trasmissioni di Primocanale sia nella veste di Sindaco sia in quella di Parlamentare, e in tutte le occasioni mi è stata offerta la possibilità di esprimere il mio parere o la mia proposta su tematiche più o meno grandi, interloquendo spesso con esponenti di altre forze politiche ben lontane dal mio pensiero, in dibattiti che in ogni caso hanno permesso ai telespettatori di ascoltare il mio punto di vista e di metterlo a confronto con quello degli altri.
Nello specifico poi, in qualità di Sindaco sono stato spesso raggiunto in momenti complicati per il territorio della Liguria in occasione di eventi atmosferici drammatici e impegnativi così come anche per rendere note iniziative interessanti all'interno della mia comunità o altro ancora.
Da Parlamentare, sono state occasioni per spiegare meglio possibile le mie iniziative "romane" legate a problematiche territoriali, dall'impegno per la tutela dei siti industriali e produttivi e dei diritti e delle aspettative di lavoratrici e lavoratori, dalle osservazioni sulle opere strategiche per la nostra Regione o per la città di Genova (ricordo recentemente la questione del quadruplicamento della Tortona Voghera Pavia o lo Skymetro) che hanno prodotto confronti anche duri con esponenti delle altre forze politiche di segno opposto.
Mi paiono, in generale, tutte ottime ragioni per poter, se invitato, continuare a partecipare a trasmissioni televisive di tutte le emittenti locali e nazionali, compreso certamente Primocanale".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci