Il sindaco di Genova Marco Bucci è quindi il candidato del centrodestra per le prossime elezioni regionali. In molti si chiedono quali saranno gli scenari futuri dopo la data del 27 e 28 ottobre. Tutto dipenderà, ovviamente, dai risultati. Va detto che il sindaco non ha l'obbligo di dimettersi per fare la campagna elettorale anche se inevitabilmente sarà spesso impegnato. Questo vale anche per i tanti consiglieri che proveranno a fare il salto in Regione, sarà interessante vedere come manterranno i loro impegni in Comune nelle prossime settimane.
A questo proposito nei prossimi giorni assisteremo ancora a diversi cambi di casacca con molti consiglieri che proveranno ad entrare nella lista civica che sosterrà Bucci. Ad oggi c'è la fila, un passaggio questo che sognano in molti.
Ma vediamo i due scenari.
BUCCI VINCE - In caso di vittoria diventerebbe ovviamente il nuovo presidente della Regione e si dovrebbe dimettere dalla funzione di sindaco. A quel punto prenderebbe di fatto tutto in mano il vice Pietro Piciocchi fino alla elezioni di primavera del 2025. Salvo colpi di scena sarà poi ovviamente lo stesso Piciocchi il candidato del centrodestra.
BUCCI PERDE - In caso di sconfitta Bucci potrà decidere se fare il consigliere regionale di opposizione oppure tornare in Comune a svolgere regolarmente il suo ruolo fino a fine mandato. In quest'ultimo caso ci sarà il forte rischio di una pesante "incompatibilità" tra Bucci e il suo competitor Orlando che a quel punto sarà diventato Presidente. Insomma i rapporti tra Comune e Regione non sarebbero dei migliori nei mesi successivi.
IL COMMENTO
Un respiro per non dimenticare, ecco perché Breathe ci può aiutare
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità