Politica

1 minuto e 19 secondi di lettura
di Maurizio Rossi

LIGURIA - Nuovo sondaggio Tecné per Primocanale. Considerata la novità improvvisa della candidatura a presidente della Regione nell’elezione del 27/28 ottobre, abbiamo ritenuto di richiedere a Tecné un nuovo “urgente” sondaggio su base regionale per fare diverse valutazioni anche su punti già toccati nel precedente sondaggio.

La prima domanda ovviamente a cui daremo una risposta lunedì sera alle 21 durante il Programma Elettorale di Primocanale condotto dal direttore Matteo Angeli, sarà sul testa a testa tra Bucci e Orlando. Ma sarà anche interessante confrontare questo dato con quello degli altri candidati che erano stati testati per il centrodestra che vedeva prima Ilaria Cavo con il 48% davanti a Edoardo Rixi, Carlo Bagnasco, Pietro Piciocchi e Lorenzo Cuocolo. Bucci sarà davanti a Cavo e poi: risulterà vincente o perdente contro Orlando?

 

 

Ma potremo anche valutare se ci siano differenze da prima a dopo la candidatura di Bucci che abbiano modificato l’intenzione di voto per il centrodestra e il centrosinistra.



Nello scorso sondaggio di 10 giorni fa il centrosinistra risultava vincente con il 54% contro il 46% del centrodestra ed ora Bucci avrà spostato questo orientamento di voto? Ci saranno poi molti altri sondaggi anche sui partiti e anche su singole opere gradite o meno dai liguri. E Bucci avrà fatto bene o male a mettersi a disposizione e rinunciare, in caso di vittoria, a fare il sindaco e mandare al voto il Comune di Genova? 

I sondaggi di Tecné sono ufficiali e si svolgono secondo precise tecniche di rilevazione secondo le disposizioni delle leggi vigenti in materia di sondaggi. Vengono poi registrati ufficialmente sul sito di Agcom nei “sondaggi politici”.