GENOVA - Stretta di mano, qualche parola sussurrata e uno scambio di battute e vedute: così si è consumato il primo incontro “informale” tra i candidati alla presidente di Regione Liguria. Da una parte Andrea Orlando, sostenuto dal centrosinistra, dall’altra Marco Bucci, sostenuto dal centrodestra e sindaco di Genova. I toni, fino a oggi sono stati accesi, non se le sono mandate a dire i due competitor.
Dai programmi alla maxi inchiesta, passando per il ruolo che ha avuto e avrà Giovanni Toti nella partita in corso, tra Bucci e Orlando è sfida a distanza. Cosa si siano detto stamattina non è dato sapersi, ma il clima, almeno apparente, sembrava essere disteso. L’occasione è stata l’inaugurazione del Salone Nautico di Genova.
Poco prima, Bucci era arrivato al Salone incontrando all'ingresso Beppe Grillo, che è alle prese con la disputa con Giuseppe Conte per la leadership del Movimento 5 Stelle. Il comico era in compagnia del parlamentare 5 Stelle Pirondini, che ha già dato il suo appoggio a Orlando per le elezioni liguri. Grillo ha poi lasciato il sindaco per aggirarsi tra i pontili a vedere le barche mentre Pirondini è rimasto ancora a parlare con Bucci, il rivale del centrosinistra a fine ottobre.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci