Proseguono i sondaggi di Tecné per Primocanale: l'ultimo svelato questa sera durante "Il programma elettorale di Primocanale" è quello riguardante i singoli partiti e le coalizioni dopo la scesa in campo del sindaco di Genova Marco Bucci.
Nei giorni scorsi abbiamo commissionato al primario istituto di ricerca Tecnè una serie di sondaggi tra cui quello relativo ai vari schieramenti in campo. L'ultimo sondaggio in ordine di tempo svela se l'entrata di Bucci abbia spostato oppure no l'opinione dei cittadini e in che modo. Abbiamo fatto paragone con il sondaggio del 7 settembre.
Analizzando i dati emerge con evidenza che non si è verificato al momento nessun importante stravolgimento, con alcuni partiti che sono oscillati di un punto percentuale. Nello specifico il Partito Democratico è passato dal 27% (7 settembre) al 26% (14 settembre); stessa sorte per Fratelli d'Italia che perde una percentuale, dal 25% al 24%; cresce invece Forza Italia che sale al 10%. Stabile la Lista Civica Orlando Presidente all'8%; il Movimento Cinque Stelle scende dall'8% al 7%; mentre la Lega sale al 7%. La Lista Civica Bucci Presidente guadagna un punto e si attesta al 6%; stabile Avs Verdi e Sinistra al 5%. Resiste la percentuale di Italia Viva al 2% e +Europa all'1%, perde un punto Azione che passa dal 2% all'1%.
Inoltre, abbiamo chiesto ai liguri per quale partito voterebbero per il consiglio regionale della Liguria. Nel rilevamento del 7 settembre il centrosinistra si attestava al 53%, in quella del 14 settembre è sceso al 50%. Il centrodestra passa dal 45% al 47%. Altri partiti passano dal 2% al 3%, crescendo di uno. Tre punti percentuali che sono stati rosicchiati alla coalizione di centrosinistra.
IL COMMENTO
Che tristezza la politica che non vuole la sanità
Che angoscia il frinire dei grilli in autunno