Politica

Dura la reazione del centrosinistra, con una forte presa di posizione dei dem
2 minuti e 16 secondi di lettura
di G.F.

GENOVA - Il Partito Democratico si scaglia contro il vicesegretario della Lega Andrea Crippa che ha attaccato "la sinistra" rea di essere responsabile del crollo delle infrastrutture. "Con la sinistra a gestire ponti e ferrovie succedevano tragedie come il Ponte Morandi a Genova o il disastro ferroviario sulla tratta Andria-Corato nel 2016. Questo governo è impegnato a recuperare decenni di malgoverno e dei troppi no ideologici dei compagni". Da Genova e dalla Liguria si sono scagliati contro gli esponenti dem, a partire dal segretario provinciale Simone D'Angelo, candidato al consiglio regionale. Motivo di scontro il caos dei treni di oggi, andati in tilt a causa di un "chiodo" come dichiarato dal ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Matteo Salvini. "Sarebbe interessante sapere se sulla terribile tragedia del Ponte Morandi tutto il centrodestra ligure pensa di strumentalizzare vergognosamente tale dramma, un insulto alle famiglie delle vittime, come il vicesegretario della Lega Andrea Crippa sta facendo in queste ore per coprire il collasso delle ferrovie" tuona Simone D'Angelo.

Parole dure anche da parte di Armando Sanna, vicepresidente uscente del consiglio regionale, ricandidato per le Regionali di fine ottobre. "Ricordo a Crippa, che usa tragedie nazionali per beceri scopi politici, che quando è caduto il ponte Morandi al governo c’era il suo segretario, Salvini, e viceministro ai trasporti era proprio Rixi - attacca Armando Sanna -. Le parole di Crippa meritano solo il nostro disprezzo, il suo un atteggiamento da sciacallo. Tutto il centrodestra compreso il candidato di Giorgia Meloni, Bucci, pensano di fare campagna elettorale strumentalizzando una tragedia come quella che ha colpito Genova nel 2018? Le famiglie delle 43 vittime meritano giustizia in tribunale e non di essere tirate in mezzo a polemiche strumentali. Crippa piuttosto, faccia un giro nel quartiere di Certosa per vedere tutto quello che i suoi compagni di partito e Bucci non hanno fatto e i disagi che stanno continuando a subire gli abitanti della Valpolcevera".

Colpito dalle parole di Crippa anche il presidente del Municipio Valpolcevera Federico Romeo, ai tempi già presidente. "Quel 14 agosto, giorno della tragedia, a differenza sua, io ero lì, presente, con un dolore profondo, per offrire il mio contributo in un momento di estremo lutto. In qualità di Presidente del Municipio, ho sempre onorato il ruolo delle istituzioni e sostenuto la comunità colpita da questa immane tragedia. Mi aspetto che chi ricopre incarichi pubblici dia prova di responsabilità, rispettando i limiti del buon gusto e della decenza nelle proprie dichiarazioni. Ricordo solo che la Lega a quel tempo era forza di governo e noi non ci siamo mai permessi di fare una polemica politica. Chiedo al segretario della Lega, Matteo Salvini, che ha visitato il luogo della tragedia, di richiamare pubblicamente il suo collega vicesegretario al rispetto e alla decenza".