Nuova puntata, la prima del 2025, de "Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi". Il banchetto di Primocanale è arrivato a Genova Sampierdarena, in via Sampierdarena all'altezza del Circolo dei carbonai, dove abbiamo raccolto le domande dei residenti al futuro sindaco di Genova che verrà eletto nei prossimi mesi.
Un quartiere problematico e con molte servitù
Sampierdarena è un quartiere molto sensibile di Genova, con diverse servitù, partendo dalla vicinanza con il porto, dal traffico di lungomare Canepa (che i cittadini chiedono da tempo che sia coperto), dal rischio che i depositi costieri di Carmagnani e Superba, oggi a Multedo, vengano trasferiti a ponte Somalia.
Un no fermo ai depositi chimici a ponte Somalia
La prima tematica che emerge pesantemente è proprio quella dei depositi chimici con il progetto di trasferimento a ponte Somalia: "Sono pericolosi, troppo vicini alle case (250 metri) e ad altre realtà cittadine come l'ospedale villa Scassi o la scuola Barabino" è la sintesi delle varie voci riassunte anche da Barbara Barroero, presidente delle Officine sampierdarnesi. Preoccupazione anche per la sicurezza dei lavoratori che dovrebbero operarci e per coloro che lavorano nei terminal vicini a ponte Somalia. I rappresentati della Filt Cgil e della Compagnia Unica ripropongono anche il tema della tutela dei posti di lavoro di coloro che oggi operano a ponte Somalia "posti di lavoro che non possono essere persi per lasciare spazio ai depositi".
Lungomare Canepa, serve una zona di rispetto
Una zona di rispetto per lungomare Canepa, una copertura che la renda più digeribile con chi abita affacciato sulla strada a scorrimento veloce, l'aumento del verde nella zona "oggi ci sono solo tre alberi in tutta via Sampierdarena", e poi una zona a traffico limitata serale in via Sampierdarena, e più posteggi "visto che ne sono stati persi 200 su 400 per vari cantieri. Siamo in trincea, chiediamo un po' di sollievo. Oltretutto la qualità dell'aria non è monitorata da Arpal, ma ogni volta che chi abita vicino al porto e a lungomare Canepa passa il dito sulla ringhiera del terrazzo lo trova nero" spiega Alberto Simoncini, che fa parte del comitato di Lungomare Canepa.
La richiesta di intitolazione di una via ad Angusti
La moglie di Gianfranco Angusti, storico leader delle Officine sampierdarenesi deceduto lo scorso anno, ha chiesto che venga intitolata una via al marito, procedura che di solito chiede dieci anni, e ha invitato i cittadini a firmare la richiesta numerosi, proprio per accelerare i tempi. Si può firmare al Circolo dei carbonai di Sampierdarena, alla sede della Cgil di Sampierdarena in via Stegno e a quella di Cornigliano e al bar Carioca in salita Franzoniane.
Dove si può vedere la puntata
"Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi" va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 - 19:45 sabato: 09:25 - 18:15 domenica: 12:10 - 22:45 lunedì: 07:34 - 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre on demand e su Instagram"Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi" va in onda in tv sul canale 10 il venerdì: 16:30 - 19:45 sabato: 09:25 - 18:15 domenica: 12:10 - 22:45 lunedì: 07:34 - 22:30, in streaming sul nostro Internet e sempre on demand e su Instagram
IL COMMENTO
Infermieri, la professione va resa più attrattiva
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie