Alessandro Terrile ritira la sua candidatura a correre per sindaco di Genova alle prossime elezioni comunali. L'amministratore delegato di Ente Bacini era uno dei tre candidati proposti dal Pd insieme a Federico Romeo e Armando Sanna.
"Nei mesi scorsi ho aderito con spirito di servizio alla richiesta ricevuta da diversi dirigenti e militanti del PD e del centrosinistra di rendermi disponibile per la candidatura a sindaco della nostra città. Lo stallo che si è successivamente determinato nel PD e nella coalizione ha fatto perdere tempo prezioso, e ha concentrato il dibattito esclusivamente sui nomi, tralasciando proposte e contenuti che dovrebbero essere gli elementi distintivi dell'imminente campagna elettorale. Quello stesso spirito di servizio mi spinge oggi a ritirare la disponibilità, nell’auspicio che un superamento dei nomi in campo sia utile a definire in tempi brevi una coalizione larga e unita, e una proposta chiara e convincente di governo della città".
L'uscita di scena di Terrile per il momento non leva dal pantano il Pd sempre alla ricerca del nome buono da proporre alla coalizione ma potrebbe aprire nuovi scenari. A questo punto restano le disponibilità di Sanna, espressione della maggioranza e Romeo invece della minoranza. Resta da capire ora la mossa del partito ufficialmente alla ricerca di una nuova disponibilità per provare a mettere d'accordo la coalizione.
IL COMMENTO
AI Act e le Linee Guida UE: cosa cambia per le imprese e i cittadini?
Urgente intervento per scongiurare il caos nel sistema assistenziale