
Arriva la benedizione anche di Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, alla candidatura di Ilaria Cavo come vicesindaco di Pietro Piciocchi. Nel vertice che si è tenuto nella sede di Regione Liguria, Lupi ha incontrato la maggioranza e ha confermato l'intenzione di cedere alla lusinga del candidato del centrodestra.
La disponibilità di Noi Moderati
"Siamo molto contenti e orgogliosi della richiesta che è arrivata da tutta la coalizione, dal candidato sindaco Piciocchi a Ilaria Cavo e ai Noi Moderati di dare un contributo non solo con la sua lista ma innanzitutto con la nostra coordinatrice regionale, nonché la persona più autorevole che c'è qui in Liguria che è Ilaria Cavo. Questo ci fa molto piacere perché dimostra che il centrodestra sa governare, governa bene in Liguria, governa bene a Genova e questa è una coalizione unita e compatta" ha commentato Maurizio Lupi. Candidatura confermata quindi? "Direi che la disponibilità da parte nostra, di Noi Moderati, c'è". Il presidente di Noi Moderati attacca il centrosinistra, reo di aver avuto "reazioni scomposte dopo aver appreso la notizia di Ilaria Cavo, a cui dico di andare avanti con ancora più forza" ha ribadito Lupi. "Da parte della sinistra e da chi dovrebbe - abbiamo appena festeggiato l'8 marzo la festa della donna - essere contenta se una donna autorevole, parlamentare, che viene dalla società civile decide di mettere a disposizione le proprie capacità per vincere una sfida politica importante, vediamo invece la doppia morale: quando una donna o una parlamentare si candida per la sinistra è una grande disponibilità al servizio dei cittadini, quando invece lo fa come Ilaria Cavo e per Noi Moderati con il centrodestra, è una figurina che si attacca da una parte o dall'altra. Mi auguro che nelle prossime ore arrivino le scuse per dichiarazioni inaccettabili e vergognose che sono state fatte nei confronti di Ilaria Cavo" l'affondo del presidente di Noi Moderati.
La lista Noi Moderati correrà per Tursi
La lista di Noi Moderati sarà presente, correrà a supporto di Pietro Piciocchi e con la spinta della sua capolista, la deputata Cavo. "Si tratta di una proposta politica nazionale che valorizza e raccoglie anche esperienze civiche, su questo stiamo lavorando ma sicuramente ci sarà la lista di Nm" ha aggiunto Maurizio Lupi. Poche parole per Ilaria Cavo, che si è riservata in queste ore di dare una risposta definitiva, ma che dopo il disco verde di Maurizio Lupi potrebbe essere vicina al "sì" finale. "Devo dire che le reazioni che vedo da parte dell'opposizione sono un grande segnale oltre a quello che ho ricevuto di richiesta compatta da parte di tutta la maggioranza, e soprattutto del candidato sindaco Piciocchi - ha sottolineato la deputata di Noi Moderati -. Penso che siano reazioni così scomposte che parlano da sole sull'importanza che è stata data a questo ticket e anche sulla sua validità". In chiusura Maurizio Lupi ha tenuto a sottolineare, scongiurando "voci maligne", che la disponibilità di Noi Moderati e di Ilaria Cavo non nasce per la "candidatura debole di Piciocchi". "Come leader nazionali noi abbiamo convintamente scelto Piciocchi perché è il sindaco oggi di Genova ed è quello che rappresenta la continuità di una Genova che non vuole tornare indietro e che guarda avanti" ha chiosato Lupi. Insomma, è questione di ore per la decisione finale, quando Cavo scioglierà le riserve, ma il pomeriggio genovese del suo presidente ha spianato la strada al ticket Piciocchi-Cavo.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Conclave senza liguri, non è una "diminutio"
25 aprile, "Democrazia minacciata da guerre armate e commerciali"