
Volano gli stracci in casa Lega, tra il partito stesso e un esponente di spicco come Federico Bertorello, capogruppo a palazzo Tursi ed ex presidente del consiglio comunale. Il rapporto tra l'avvocato genovese e il Carroccio si è interrotto bruscamente a poche settimane dalle prossime Comunali, ma i dissidi all'interno era già presenti da diverso tempo.
La nota della Lega: "Bertorello espulso"
È dura la presa di posizione della Lega che, con una nota, annuncia l'espulsione del capogruppo in aula rossa. "A seguito di una valutazione approfondita e un'attenta discussione, il direttivo regionale della Lega in Liguria ha deciso di espellere Federico Bertorello dal partito - si legge nel comunicato -. La decisione è stata presa ieri, 31 marzo, all'unanimità, dai membri del direttivo, in conformità con i principi e le linee guida che caratterizzano la nostra formazione politica. La Lega, fin dalla sua nascita, si è sempre distinta per il suo impegno verso la trasparenza, la coerenza e il rispetto delle regole interne. L’espulsione di Bertorello è la conseguenza di comportamenti e atteggiamenti che non sono più compatibili con la visione e i valori della Lega che ribadisce il suo impegno verso i cittadini, rimanendo fedele alle promesse fatte e al mandato ricevuto dagli elettori".
La risposta del consigliere comunale
Contattato telefonicamente, Federico Bertorello rimanda al mittente l'espulsione, spiegando che già nella giornata di ieri aveva rimesso il mandato e lasciato il partito. "Io mi sono dimesso da militante leghista proprio nelle scorse ore - racconta a Primocanale Federico Bertorello -, in realtà avevamo un accordo che prevedeva che fino alla fine della legislatura sarei rimasto nel gruppo, e così ho fatto. Sapevano bene che il mio percorso era giunto al termine". Alla base della decisione assunta da Bertorello c'è una vera e propria divergenza di vedute, sia locali che nazionali. "Non mi ritrovo più nelle linee guida del Carroccio, anche per quanto riguarda le decisioni sulla politica nazionale e internazionale" ha aggiunto il consigliere comunale. Federico Bertorello è pronto a passare a Vince Genova, con cui dovrebbe candidarsi alle prossime elezioni. "Io riterrò sempre Edoardo (Rixi ndr) il miglior ministro, viceministro, ma come ho spesso detto a lui la gestione ligure del partito non è andata bene - incalza Federico Bertorello -. C'è una crisi enorme nel partito dal 2018 in avanti, non ci sono più i militanti, non c'è una visione sul futuro". Bertorello era considerato uno degli uomini di fiducia di Rixi.
Il passaggio nel Gruppo Misto
Nella giornata odierna intanto, durante il penultimo consiglio comunale, prima della sospensione per la campagna elettorale, Federico Bertorello è pronto a passare al Gruppo Misto, che negli ultimi mesi è proliferato di consiglieri. "Si tratta di un passaggio obbligato ma io rimango fedele al centrodestra, su questo non ci sono dubbi" ha ribadito Federico Bertorello.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
La Costituzione, Salis in Lottomatica e la politica di cui non puoi fidarti
Ti ricordi Bilancia? 17 omicidi in sette mesi di terrore