Porto e trasporti

Approfondimento sulle procedure che regolano l'attività negli scali liguri in caso di vento
1 minuto e 35 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani

 

GENOVA - Con quale intensità di vento si blocca l'operatività dei vari terminal del porto di Genova, Vado, La Spezia? Chi detta le regole? Quali sono le motivazioni? Quanto il vento è nemico del porto? Inizia un'inchiesta di Primocanale su questo tema, passando in rassegna i diversi terminal dei porti di Genova, Savona, Vado e La Spezia.  Oggi iniziamo con il terminal di Geova Prà e con il Sech di Sampierdarena, di Psa Italy. Incontriamo l'amministratore delegato Roberto Ferrari. 

 "I nostri due terminal, Pra' e Sech, hanno le stesse regole. Con 72 km orari di vento si bloccano tutte le attività relative ai contenitori vuoti, si blocca il gate per i vuoti, quindi non entrano più mezzi, si scaricano (e mettono in sicurezza) i camion con i vuoti che ci sono e vengono fatti uscire. Nessuna operazione sui vuoti viene più eseguita. Con 85 km orari di vento si bloccano anche le attività dei contenitori pieni quindi si chiude completamente il terminal.

I lavoratori non possono più lavorare, vengono evacuati dai piazzali, vanno nella "stanza del vento" perché scatta un semaforo rosso e quando torna verde riprendono le loro attività.

I nostri mezzi sono dotati di sensori e anemometri per il vento, e anche le gru, collegati agli schermi che indicano l'intensità del vento e fano scattare i divieti. E' una questione di sicurezza, infatti abbiamo concordato le procedure con i sindacati e gli rls, i responsabili dei lavoratori per la sicurezza. Di fronte alla sicurezza non ci sono negoziazioni da fare, viene prima di tutto". 

Ovviamente, spiega Ferrari, è difficile calcolare una media di giornate di stop all'anno: "In inverno ci possono essere due-tre giorni di stop, ma è una stima difficile da fare. A volte poi le limitazioni magari non riguardano tutti i turni di lavoro ma solo alcuni. Il vento peraltro a Prà incide molto di più che al Sech di Sampierdarena". 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 15 Settembre 2022

Porto Antico Genova, pronto il molo per i superyacht del Nautico

GENOVA - E' stata inaugurata la nuova banchina F nella darsena del Porto Antico di Genova all'interno dell'area fieristica che si appresta ad ospitare la 62esima edizione del Salone Nautico. Per realizzarla ci sono voluti 80 giorni rispetto ai 131 previsti. A realizzare i lavori CMCI Scarl, impresa
Giovedì 15 Settembre 2022

Salone Nautico: il 26 settembre focus sui mediatori del diporto

GENOVA - L'appuntamento è per il 26 settembre alle 10.30 al Salone nautico di Genova, un incontro organizzato da Assagenti in collaborazione con Confindustria, per fare un focus sulla figura del mediatore del diporto, dal titolo: ""Il mediatore del diporto: ruolo e attività", (https://salonenautico.
Martedì 13 Settembre 2022

Porto Petroli sulla diga di Prà: il 'sogno nel cassetto' di Bucci & C.

In vista del nuovo piano regolatore portuale