Uno sciopero iniziato nella serata di sabato alla partenza del terzo e ultimo turno di lavoro che è andato avanti per tutta la giornata di domenica per poi trasformarsi ufficialmente in uno "sciopero a oltranza" da lunedì 17.
E' quello dei lavoratori interinali della Compagnia Unica Culmv che operano all'interno del Porto di Genova i cui contratti sono gestiti da Intempo. La vicenda del personale che lavora come somministrato per l'Autorità portuale nello scalo genovese è infatti ancora da sistemare e concludere: come segnalano i sindacati (Nidil Cgil Felsa Cisl e Uiltemp Uil) in una nota, degli 86 interinali gestiti da Intempo ancora 40 attendono di essere avviati al lavoro.
Proprio per questo, oltre allo sciopero, i quaranta lavoratori al momento ancora in attesa di collocazione hanno annunciato per questa mattina il blocco degli uffici dell'agenzia interinale Intempo sotto Torre Cantore a Genova a partire dalle ore 8,30.
Sulla vicenda pende anche l'addendum che era stato firmato prima dell'estate in cui si prevedeva la ricollocazione dei 40 rimasti "fuori" dal porto in aziende partecipate dal Comune di Genova.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci