LA SPEZIA - Semaforo verde per un impianto di gas naturale liquefatto (GNL) e di gas naturale compresso, denominato EDUX, che sarà posizionato nell’area demaniale marittima di accesso e sosta autotreni in località Stagnoni, varco d’ingresso al Porto spezzino.
Il porto della Spezia prosegue così il percorso verso la transizione energetica. A realizzare l’intervento sarà Ham Italia, società italo-spagnola costituita nel giugno del 2011 per diffondere in Italia la cultura e l’engineering del gas naturale liquefatto.La società ha progettato la struttura, di facile rimozione, che sarà principalmente dedicata alla distribuzione delle due tipologie di gas agli autotreni.
L'installazione fa seguito al percorso intrapreso dall'AdSP del Mar Ligure Orientale nell'ambito del progetto europeo Interreg Italia-Francia Marittimo Gnl Facile, che ha come obiettivo quello di arrivare ad una progressiva riduzione dell’utilizzo dei combustibili più inquinanti e della dipendenza dal petrolio.
Nel luglio del 2021 era stata realizzata presso il Truck Village una giornata dimostrativa, sempre a cura di HAM Italia, in cui era stato effettuato il rifornimento di GNL ad alcuni camion transitanti nel porto della Spezia, tramite un analogo impianto mobile. Tale iniziativa sperimentale, denominata Demo Day, aveva coinvolto tutte le associazioni degli autotrasportatori e aveva raccolto l'interesse e la necessità di mettere a disposizione nuove infrastrutture per l'alimentazione dei camion a GNL.
L’istanza presentata è stata sottoposta a procedimento di evidenza pubblica e verrà rilasciata alla Ham Italia Srl una licenza di concessione quadriennale per il posizionamento e gestione dell'impianto.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci