Porto e trasporti

1 minuto e 20 secondi di lettura

RAPALLO - Nona puntata della nostra inchiesta sul tunnel della Val Fontanabuona (GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE): questa volta torniamo a Rapallo, per parlare del valore delle case, laddove nasceranno le rampe di svincolo, nella zona che abbiamo visto, sotto la frazione Santa Maria (GUARDA QUI). Già la signora Pinuccia aveva espresso molte perplessità per la futura presenza, sotto casa sua (e non solo), degli svincoli del nuovo tratto autostradale, che si infilerà nel monte all'altezza dell'area di servizio Caravaggio, sula A12. Passando in una valletta oggi verde. 

Ne abbiamo parlato con Mauro Cordano, agente immobiliare di Rapallo, ex sindaco, 25 anni in consiglio. Difficile del resto, a Rapallo, trovare qualcuno con cui affrontare il tema. "Da sempre l’autostrada, dove passa, deprime il valore delle case vicine. Lì siamo in una zona da circa 2000 euro al metro quadrato, quando le case sono in ordine, ma è difficile prevedere il calo che ci sarà. Nelle frazioni che verranno eventualmente toccate i valori sono già abbastanza bassi. 

Io vedo invece un vantaggio, portato dal tunnel, per quanto riguarda la possibilità per la forza lavoro della costa che non trova appartamenti a basso prezzo: considerando che in una decina di minuti si arriverà in Fontanabuona, ecco che qualcuno potrà comprarsi una casa là a prezzo contenuto e compensare poi così le spese di trasporto per arrivare a Rapallo.

Le dico anche che io immagino che magari in Fontanabuona possa nascere un "divertificio" come lo chiamo io cioè, visto che là ci sono gli spazi, realizzare ad esempio sale da bowling, campi da paddle, squash, discoteca, senza dover andare per forza lontano a divertirsi".