LA SPEZIA - Venerdì 19 aprile l'Auditorium del Porto Giorgio Bucchioni alla Spezia sarà il palcoscenico di un evento di grande rilievo nel panorama marittimo e logistico: "Sotto il Segno del Porto 2". Organizzato dall'Autorità portuale del Mar Ligure Orientale, l'evento mira a esaminare le sfide e le opportunità legate alla logistica portuale e all'integrazione dei porti nel Mediterraneo.
Il programma prevede una serie di interventi istituzionali di rilievo, con la partecipazione dei sindaci dei Comuni della Spezia e di Carrara, insieme a rappresentanti delle Capitanerie di Porto e delle autorità marittime.
Alle 10:30, il Professore Associato Michele Acciaro della Copenhagen Business School presenterà la formula dell'alleanza portuale logistica, offrendo una visione chiara delle dinamiche che caratterizzano l'interazione tra porti e sistemi logistici.
Successivamente, alle 11:00, una tavola rotonda affronterà il tema dell'offerta multiportuale sul mercato, con interventi di rappresentanti di importanti organizzazioni e aziende del settore. Tra di essi figurano il Presidente di Espo, Zeno D'Agostino, e il CEO di Contship Italia Group, Matthieu Gasselin.
Alle 12:00, la discussione si sposterà verso un nuovo assetto porti-logistica, con la partecipazione di figure di spicco come il Presidente della Sezione Logistica di Confindustria La Spezia, Salvatore Avena, e l'Amministratore Delegato di Mercitalia Logistics, Sabrina De Filippis.
A concludere l'evento, alle 12:50, un'intervista al Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Mario Sommariva.
"Sotto il Segno del Porto 2" rappresenta un'importante occasione per riflettere sul ruolo fondamentale dei porti nel sistema economico e logistico della regione, nonché per esplorare le potenzialità di collaborazione e sviluppo future.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci