Porto e trasporti

1 minuto e 26 secondi di lettura
di R.P.

GENOVA - Raddoppiano i binari tra Rivalta Scrivia e Tortona. Rfi, Italferr e il General Contractor guidato dal Gruppo Webuild, con il coordinamento del Commissario di Governo Calogero Mauceri, hanno ultimato i lavori sia sulla tratta Bivio Pozzolo-Rivalta Scrivia-Tortona che per lo scalo merci ferroviario.

L’attivazione del secondo binario completa e aumenta l’efficienza della tratta Bivio Pozzolo - Rivalta Scrivia – Tortona, che costituisce gli ultimi 8,5 km in direzione Nord del Terzo Valico dei Giovi. Il primo binario era stato inaugurato invece lo scorso gennaio.

Concluse anche le attività di restyling della stazione di Rivalta Scrivia, ora disponibile al servizio passeggeri con nuovi marciapiedi adeguati agli standard europei e ascensori al servizio dei binari 1, 2 e 3 per garantire a tutti i viaggiatori, anche quelli a ridotta mobilità, un più agevole accesso ai treni, nuove pensiline e sottopassaggi riqualificati.

Nelle varie fasi di lavorazione allo scalo merci, sulla base del nuovo Piano Regolatore, sono stati realizzati 4 nuovi binari lunghi 750 metri per accogliere i treni merci europei più lunghi e il doppio accesso ai Raccordi (RTE e Interporto) presenti in stazione che consentono il potenziamento della capacità dello scalo esistente e la sosta di treni più lunghi. A questi interventi si aggiunge, attivo da oggi, un nuovo binario dotato di un moderno impianto antincendio in grado di gestire il trasporto di merci pericolose che incrementa ulteriormente le potenzialità di mercato dello scalo.

Queste opere fanno parte del complessivo intervento di potenziamento della rete ferroviaria del nord ovest del Paese: i nodi decisivi che devono ancora essere sciolti sono il completamento del Terzo Valico ferroviario e il quadruplicamento della linea tra Tortona e Milano Rogoredo. Se il tunnel di base sembra ormai a buon punto, il fondamentale quadruplicamento è ancora molto lontano.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 12 Gennaio 2024

Terzo Valico, inaugurati i primi 8,5 km

E' la prima parte sui 53 km in totale. Rixi: "Rispetteremo il cronoprogramma, opera pronta nel 2026"