Il primo fine settimana agostano è quello più critico per il traffico a Genova intorno al nodo di San Benigno: sono infatti previsti arrivi e partenze dei traghetti per le isole e un grande afflusso di mezzi che si riversano sulla viabilità cittadina.
Per la polizia locale sabato 3 agosto è un giorno da "bollino rosso" dalle 4 di mattina alle 23 della sera. Un bollino che diventa più lieve - arancione - nella giornata di domenica e che ritorna però rosso nella mattina di lunedì 5 agosto, per via di una nuova ondata di arrivi di navi nel porto genovese.
Il traffico è intenso con possibili code già dalle prime ore dell'alba a Genova: sul posto, a monitorare il nodo di San Benigno, vi è una pattuglia fissa della locale genovese. Alle 8 di mattina l'afflusso era intenso ma senza criticità rilevate.
Code anche in autostrada: il traffico è intenso già a partire da Genova Est verso Genova e l'uscita della barriera di Genova Ovest, e in generale lungo tutte le tratte che portano verso Genova, proprio per via delle auto in arrivo al porto e in partenza dallo stesso scalo marittimo. A Genova, ricorda la polizia locale, le aree più colpite dal bollino rosso per traffico intenso sono quelle di Via Balleydier, Via Albertazzi, Via Di Francia.
Si registrano 8 km di coda sulla A10 in direzione Ventimiglia tra Arenzano e Albisola per veicolo in avaria. In direzione Genova code a tratti per traffico intenso tra Genova Aeroporto e Bivio A10/A7 Milano-Genova.
Traffico intenso anche sulla A12/A7 Milano-Genova e Recco in direzione Rosignano e, sulla A26 tra Ovada e Bivio A26/A10 Genova-Ventimiglia code a tratti per traffico intenso.
Questo sabato 3 agosto sono previste 16 navi in arrivo al porto di Genova: il primo arrivo alle 6.30 di un traghetto passeggeri da Olbia, l'ultimo alle 22.30 da Bastia, Corsica. Molte anche le partenze: la prima di sabato 3 agosto è un traghetto per Olbia delle 8.45, l'ultima per la Corsica alle 23.30. In porto anche la nave di Msc in arrivo a Ponte dei Mille alle 9 da Marsiglia, che riparte nel pomeriggio (alle 18 circa) per Civitavecchia.
Stazioni Marittime comunica gli orari di apertura dei varchi per accedere al porto: sabato 3 agosto si può accedere dalle ore 04:00, domenica 4 agosto dalle ore 05.00, lunedì 5 agosto dalle ore 05.00.
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente