LA SPEZIA - Alessandro Laghezza, Presidente degli Spedizionieri Spezzini, commenta la notizia del nuovo incarico alla guida della Spinelli srl che andrà a ricoprire Mario Sommariva, l’ex Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
“E' una notizia che ha lasciato tutti sorpresi, ma devo dire che Sommariva ha grandi qualità professionali e personali – spiega Laghezza -. Vanta un curriculum prestigioso e un'azienda come la Spinelli, che deve sostanzialmente rifondarsi soprattutto anche nel rapporto con le pubbliche istituzioni, ha necessità di un uomo che segni una forte discontinuità con il passato e sia ben considerato per la propria correttezza e il senso etico con il quale ha sempre svolto la propria attività. Sono certo che saprà far bene anche in questo ruolo e gli porgo i migliori auguri di buon lavoro”.
Presidente Laghezza come vede questo momento per il Porto Spezzino? “Sicuramente in questi quasi quattro anni della gestione di Sommariva, affiancato validamente negli ultimi due anni dal segretario generale Federica Montaresi, sono stati sciolti molti nodi che frenavano lo sviluppo del porto, penso all’accordo sia con Lsct che con Tarros per i nuovi investimenti e alla costruzione della stazione marittima che è di fatto avviata. Ci sono dei percorsi da completare che probabilmente necessitano di continuità piuttosto che di discontinuità, come da qualche parte viene invocato. Ritengo che la situazione sia delicata ma non preoccupante, perché le direzioni sono state tracciate, le procedure sono avviate, però bisogna chiaramente evitare di perdere tempo e proseguire in questo percorso, avviato dal Presidente Sommariva”.
Il suo è un assist anche nei confronti dell'attuale segretario generale? “Sicuramente Federica Montaresi ha il curriculum per fare il commissario e il Presidente dell'autorità portuale. Non sono scelte che spettano a me, ma alla politica. Montaresi è sicuramente un candidato valido, ci sono sicuramente anche altre persone che hanno caratteristiche positive, però il suo profilo garantisce continuità con le attività in essere”.
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità