VADO LIGURE - Il tema della nave di rigassificazione di Snam da portare al largo di Vado Ligure è uno degli argomenti di accesa discussione della campagna elettorale in Liguria. Oggi la nave si trova al largo di Piombino, in Toscana. E proprio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato del futuro della nave e della sua collocazione. "Come commissario ho firmato per tre anni e quindi per me dopo tre anni, dunque fra un anno e mezzo, il rigassificatore se ne va da Piombino" ha spiegato il governatore toscano.
Un tema che ha acceso il dibattito tra il candidato del Campo largo Andrea Orlando e il candidato del centrodestra e attuale sindaco di Genova Marco Bucci con quest'ultimo che ha attaccato il rivale alla corsa per la presidenza sostenendo che fu proprio Orlando, allora ministro, a firmare la legge sui rigassificatori. Poi immediata è arrivata la replica di Orlando che ieri sera Primocanale durante "Terrazza Incontra" ha spiegato come in quel decreto "non era indicato il sito di Vado ma c'era solo scritto che si dovevano fare dei rigassificatori"
Ora il futuro della nave è tornato al centro dell'attenzione. Proprio Bucci negli scorsi giorni ha detto che secondo lui "alla fine il rigassificatore resterà a Piombino e che quella è la sua collocazione naturale". Anche Orlando ha mostrato la sua contrarietà al collocamento del rigassificatore davanti alle coste savonesi: "Il rigassificatore non deve andare a Vado".
Ma il presidente della Regione Toscana è sicuro che da Piombino la nave dovrà tirare via l'ancora: "Ci eravamo accordati con Snam per tre anni e per tre anni il rigassificatore svolgerà in modo utile per il nostro Paese il suo ruolo. Io sono convinto che vi sia l'opportunità di altri siti, e avevo visto che il centrodestra in Liguria era tutto orgoglioso di portarlo a Vado Ligure". L'ex presidente di Regione Liguria Giovanni Toti durante la sua amministrazione ha più volte parlato della possibilità di portare la nave rigassificatrice in Liguria sottolineando sempre che si trattava comunque di una scelta che spettava al governo.
Lo stesso Giani sul tema ha aggiunto: "Posso capire le posizioni credibili di Orlando ma io ricordo che il centrodestra, che finora ha guidato la Regione, parlava di un grande senso di responsabilità nel portarlo in Liguria: quindi penso che tutti sappiano di questa posizione, e sono sicuro che lo Stato italiano si dovrà porre il problema, perché per quello che ci riguarda dopo tre anni il rigassificatore da Piombino dovrà essere trasferito".
Dopo le dichiarazioni del governatore toscano del Pd arriva il commento del viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi: "Il governatore Giani smentisce l'ex ministro Orlando. Il Partito democratico vuole spostare il rigassificatore da Piombino a Vado Ligure. Una follia voler ingannare i cittadini" attacca Rixi.
IL COMMENTO
In Liguria grande fuga dalla sanità, ma le Regioni vogliono più autonomia
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?