GENOVA - Botta e risposta tra il candidato del centrosinistra alle elezioni regionali in Liguria Andrea Orlando e il viceministro ai Trasporti e infrastrutture Edoardo Rixi. Al centro gli oltre 100 treni cancellati a livello nazionale per un guasto che si è verificato nel nodo ferroviario di Roma.
"Consiglio alla destra (anche a quella ligure) di smetterla di parlare di trasporti e di fare qualcosa. Oggi il viceministro ai Trasporti Rixi, in un fumoso colloquio con il Foglio, mi attribuisce intenzioni mai formulate. Intanto, mentre chiacchiera, l'Italia va in tilt. Incapaci". Pronta la replica del viceministro: "Secondo me Orlando è un po' paranoico, nel senso che cosa c'entra l'intervista che ho fatto al Foglio, che mi ha fatto determinate domande, col fatto che stamattina c'è stato un problema tra le stazioni di Roma Tiburtina e Termini?"
E ancora sul caos treni: "Questa situazione non è più accettabile. È evidente che la nostra rete infrastrutturale, è una rete che con anni di mancati investimenti è arrivata quasi al collasso. Stiamo cercando di fare tutti gli interventi. Oggi c'è stato un problema di un generatore che non è partito e quindi quando è calata l'alimentazione della linea si è bloccato il traffico ferroviario. Alle 8,45 era già stato risolto il problema, ma con dei ritardi che arrivavano a 180 minuti. Sul nodo romano è chiaro che questo non è più accettabile, per cui sono state fatte delle verifiche interne e credo che questa volta si andrà fino in fondo" spiega Rixi.
Poi l'attacco a Orlando: "Devo dire che c'entra poco con la campagna elettorale in Liguria. Forse Orlando è ancora troppo con la testa a Roma e poco nella nostra regione". Per quanto riguarda la Liguria è stato cancellato un Frecciabianca (8606 Roma-Torino) con orario di fermata a Genova alle 11,45, di conseguenza sarà cancellata la Freccia di ritorno (8623 Torino-Roma) che doveva fermare a Genova alle 17,05.
A quel punto è arrivata la controreplica del segretario del Pd Liguria Davide Natale: "Rixi concentri le sue energie sul collasso ferroviario e sui problemi di trasporti e infrastrutture. La smetta di perdere tempo con questi continui attacchi infondati a Orlando, che sta avanzando proposte concrete per migliorare la nostra regione e recuperare il gap in cui il centrodestra ha costretto la Liguria. È così complicato per questo centrodestra parlare e confrontarsi sui contenuti? Noi non vogliamo scendere a livelli così bassi e inqualificabili. Vogliamo parlare di come risolvere i problemi causati da 9 anni di governo di centrodestra della regione, che non avendo argomenti cerca di buttarla in caciara".
L'amministratore delegato di Rfi Gianpiero Strisciuglio in riferimento alla problematica che si è verificata sul nodo di Roma ha detto: "Le cause del guasto sono in corso di accertamento: siamo una grande azienda, non accettiamo che questo possa accadere e andremo a fondo per prendere eventuali provvedimenti - ha spiegato -. Sono state subito intraprese azioni specifiche sugli impianti di Roma per evitare che questo possa accadere di nuovo. Spiace perché in questi mesi abbiamo lavorato per aumentare l'affidabilità infrastrutture'' aggiunge scusandosi a nome dell'azienda per i disagi.
IL COMMENTO
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci
In Liguria grande fuga dalla sanità, ma le Regioni vogliono più autonomia