Porto e trasporti

Il componente della Camera di Commercio Corsiglia partecipa al dibattito aperto dall'editore Maurizio Rossi sulla grande opera
2 minuti e 7 secondi di lettura
di Annissa Defilippi

Dopo l'arrivo dell'esito positivo, con prescrizioni, della Via (Valutazione di impatto ambientale) del ministero dell’Ambiente sul progetto definitivo per la realizzazione del tunnel della Val Fontanabuona, l'editore di Primocanale Maurizio Rossi, già senatore della commissione Trasporti della XVII legislatura, ha aperto un dibattito sulla concreta possibilità della realizzazione e sul coinvolgimento di Autostrade. Il primo contributo è quello di Paolo Corsiglia componente della giunta della Camera di Commercio di Genova. Prima alcuni dettagli dell’opera.

Il progetto del Tunnel

Si tratta di un’opera gigantesca da circa 300 milioni di euro con un nuovo svincolo sull’autostrada A12, una rampa lunga 5,6 chilometri e la realizzazione di due gallerie per collegare la costa del Tigullio con il suo entroterra, a Moconesi. Il tunnel della Valfontanabuona fa parte dell’Accordo di ristoro sottoscritto il 14 ottobre 2021 tra Regione Liguria, Comune di Genova, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Autostrade per l’Italia e il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, con l’impegno di Aspi per circa 1 miliardo e mezzo di euro complessivi, sia per i risarcimenti dovuti sia per la realizzazione di una serie di opere, tra cui il collegamento dell’autostrada A12 con la Val Fontanabuona.

Il commento di Corsiglia, Camera di Commercio

Come detto il primo contributo arriva da Paolo Corsiglia componente della giunta della Camera di Commercio di Genova nonché floricoltore con attività a Pezzonasca (Moconesi): "Prima di cantare vittoria vogliamo toccare con mano, ma questa volta le condizioni per arrivare alla realizzazione del Tunnel della Fontanabuona mi pare ci siano tutte". 

"Vigileremo su Autostrade"

"La tanto attesa Via, giunta venerdì dal Ministero dell'Ambiente, non può che essere salutata positivamente, ora attendiamo di conoscere quali sono le prescrizioni che contiene", continua Corsiglia. "La storia insegna che le prescrizioni che ogni Via solitamente porta in dote, non contengono sostanziali modifiche del progetto, quindi dovrebbero essere superate. Ora aspettiamo la Conferenza dei servizi tra i vari enti interessati. Certo festeggeremo soltanto quando nel versante fontanino, così come previsto - conclude il componente della giunta della Camera di Commercio - apriranno i cantieri, ma è innegabile che l'esito positivo della Via è un ulteriore passo avanti. Resta inteso che nell'attesa del fatidico giorno vigileremo affinché gli impegni assunti da Autostrade non siano disattesi".

Tunnel Fontanabuona: non è un momento storico e non mi fido di Autostrade - Leggi anche

Sul sito di Primocanale resta aperto il dibattito per ospitare repliche e commenti.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 11 Gennaio 2025

Tunnel Fontanabuona: non è un momento storico e non mi fido di Autostrade

Io quando c’è di mezzo Autostrade non mi fido, anzi diffido, basta guardare come siamo ridotti dalla Spezia a Ventimiglia o sulla A 26, o sull’A7