Porto e trasporti

Nel nodo di Genova lavori lungo la linea per Aqui Terme, da sabato sera scatta uno sciopero di 24ore senza fasce di garanzia
1 minuto e 54 secondi di lettura
di a.pop.

Si annuncia un fine settimana di disagi per chi deve muoversi in treno in Liguria. Da una parto lavori legati al nodo di Genova, dall'altra uno sciopero indetto dai lavoratori per chiedere migliori condizioni di lavoro e per rivedere le retribuzioni dopo l'aumento del caro vita. Rischio caos visto che non sono previste fasce di garanzia. 

Nel mentre resta sempre il problema dei guasti in serie con la Regione che ha chiesto di trovare delle soluzioni per evitare si verifichino nuove situazione di caos. E intanto anche in questo giovedì due treni hanno subito un ritardo di mezz'ora rispetto alla tabella di marcia: si tratta dell'Intercity 662 Livorno-Milano che ha avuto un guasto al locomotore e un Regionale 22827 con partenza a Voltri alle 8,26 e arrivo a Nervi alle 9,24.

Lavori nodo di Genova

Proseguono gli interventi di realizzazione del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova con le attività tra Quadrivio Torbella e Genova Borzoli per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Voltri e Genova Sampierdarena e a Genova Piazza Principe sotterranea per il Sestuplicamento tra Genova Piazza Principe e Brignole.  Per questo nel fine settimana sono previste delle modifiche alla circolazione con treni cancellati lungo la Linea Genova-Acqui Terme. Previste variazioni, limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus per i treni del Regionale. Stessa situazione si verificherà anche nel fine settimana tra il 1 e il 2 febbraio.

Sciopero dei treni nel fine settimana - i dettagli

Ma non solo i lavori, infatti dalle ore 21 di sabato 25 alle ore 21 di domenica 26 gennaio 2025, è indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. "I treni – informa Trenitalia – possono subire cancellazioni o variazioni. L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione". 

I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
• fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
• fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Gennaio 2025

Treno "velocetto" Genova-Milano, Bucci chiede aiuto al presidente Fontana

Il presidente della Regione chiederà di levare le fermate intermedie alla Lombardia
Mercoledì 22 Gennaio 2025

Caos treni, Scajola all'attacco: "Situazione medioevale, governo intervenga"

L'assessore ai Trasporti ha chiesto un tavolo di confronto nazionale con Rfi e Trenitalia, oltre agli organi romani competenti
Lunedì 20 Gennaio 2025

Guasto alla linea, caos treni in Liguria tra ritardi e cancellazioni. Assoutenti chiede rimborsi

Ritardi, limitazioni di percorso e cancellazioni per i treni Intercity e Regionali