La nuova aerostazione di Genova verrà inaugurata il prossimo 17 marzo. Un nuovo padiglione, più spazio per servizi e aree commerciali, impianti tecnologici innovativi. Il nuovo ampliamento prevede anche un nuovo pontile di imbarco con accesso sul piazzale a servizio dei vettori low cost. Il terminal sarà più luminoso, grazie ad ampie vetrate affacciate sul mare, e sarà caratterizzato da soffitti più alti e percorsi più agevoli.
Appena inaugurato il nuovo terminal inizierà la ristrutturazione della parte “vecchia” che fu inaugurata nel 1986 dal primo presidente Gianni Scerni e dal presidente del Porto Roberto D’Alessandro.
L’Aeroporto di Genova spa ha avuto nel 2024 continui colpi di scena a partire dalle manifestazioni di interesse del Fondo 777, Gruppo Remondini, Spinelli, MSC e Costa Crociere. Il presidente Alfonso Lavarello molto vicino al Comandante Aponte, aveva trovato l’accordo con Aeroporti di Roma (gruppo Benetton) per l’acquisto delle sue azioni del 15% che avrebbe poi consentito di procedere a un aumento di capitale portando MSC alla maggioranza del capitale.
Molte sono state anche le differenze di vedute sull’entità delle perdite 2023 con una posizione poi definita dai Commissari Seno e Benedetti.
Oggi l’azionariato è in mano per il 60% all’Autorità portuale e per il 40% alla Camera di Commercio, il presidente è il professor Enrico Musso. La volontà di Adsp è di cedere le azioni ma non è dato a sapere se totalmente o mantenendo una partecipazione consentendo in tal modo anche l’ingresso di un azionista privato tramite un bando europeo e potrebbe ritornare sul pezzo anche MSC.
Il 24 febbraio Terrazza Incontra l'Aeroporto
Il 24 febbraio Terrazza Colombo, nell’ambito degli eventi per i suoi 35 anni, organizza un convegno con relazioni e dibattito sul futuro dello scalo genovese. Aerostazione, moving walk, stazione ferroviaria Erzelli Aeroporto, aree Derrick da liberare, la scadenza della concessione del 2029, il caro aerei tra Genova e Roma, e molti altri temi saranno affrontati il 24. E sarà l’occasione anche per far rivedere molti pezzi storici tratti dall’Archivio di Primocanale.
![](/images/progettoaeroportop93840.jpg)
IL COMMENTO
Moschee in Liguria, sì o no?
Caro Franco pensiamo noi a Colombo e a Taviani