
Come proseguono i lavori della diga di Genova? Il 17 febbraio, ormai quasi due mesi fa, è arrivato il settimo cassone, come mostrato da Primocanale grazie a portView, che realizza anche i time laps quotidiani dei lavori, qui vediamo una sintesi dell'arrivo dei cassoni. Abbiamo chiesto a Carlo De Simone, subcommissario della diga (il commissario è l'attuale presidente della Regione Marco Bucci), a che punto siamo.
Ottavo cassone varato due settimane fa ma non si sa quando arriverà a Genova
"Confermo al momento sono posati 7 cassoni. Il cassone C33 (ottavo) è stato già varato da un paio di settimane, si stanno completando alcuni interventi che termineranno in settimana e sarà trasportato secondo le condizioni meteomarine. Per il C36 (nono) è stata terminata la prefabbricazione ed è stato varato oggi per poi seguire il medesimo iter del precedente. Nel frattempo sarà avviata nell’impianto la prefabbricazione del C37 (decimo cassone)".
Autorizzato impianto di betonaggio di Vado: sarà attivo h24
"Nel frattempo la grande novità è che è stato autorizzato l’impianto di betonaggio nell’area del cantiere di Vado che permetterà di funzionare a pieno regime con la produzione di calcestruzzo h24 e dunque di poter avviare, una volta pronto, la produzione dei grandi cassoni e accelerare il ritmo dei cassoni più piccoli. Verrà avviato entro 60 giorni, le attività sono in corso".
Piciocchi a Terrazza: "Non è vero che i lavori sono in ritardo"
Intanto a Terrazza incontra Pietro Piciocchi, lo stesso, alla domanda su ritardi nei lavori ha risposto: "Questa domanda non va fatta a me ma alla struttura commissariale che ha più volte detto che non i lavori non sono in ritardo ma che sono addirittura in anticipo. Trovo stucchevole la discussione su presunti ritardi della diga perchè qaulcuno sembra che ci goda. Le opere, le grandi opere come la diga ma non solo, sono per il porto e la città, sono complesse e tutti dovrebbero esserne contenti, non ritengo maturo instaurare il questo clima che terrorizza la gente continuamente parlando di presunti ritardi. Io oggi non ho evidenza che ce ne siano".
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza