Qualche timido, se pur attesissimo, segnale arriva dall’area in cui sorgerà l’ospedale Felettino alla Spezia. Sono partite lunedì scorso le attività di pulizia e sfalciatura del verde nel cantiere preso in consegna dalla ditta vincitrice dell’ultimo appalto, la Guerrato Spa.
Le operazioni avvengono a seguito delle riunioni con il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, l'assessore all’Edilizia ospedaliera e Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone, i rappresentanti di Ire, Rina Check e poi anche di Asl5 per predisporre le prime fasi del cantiere così da consentirne l'avvio ufficiale entro l'anno, in piena continuità.
A breve nomina di un commissario dedicato
“Chi afferma che non ci sia nessuno mente sapendo di mentire: nell’area sono presenti e ben visibili mezzi e uomini della ditta incaricata dalla Guerrato per i lavori preliminari, propedeutici alla costruzione vera e propria dell’ospedale – dichiara l’assessore Giampedrone -. La strada è tracciata: non appena il progetto esecutivo sarà validato, toccherà alla Asl5 procedere con l’approvazione per consentire l’avvio ufficiale del cantiere entro fine anno per costruire il Felettino nei tre anni e mezzo successivi”.
Regione Liguria sta lavorando parallelamente al disegno di legge per la nomina di commissari dedicati per ciascuno dei nuovi presidi ospedalieri sul territorio. Il primo sarà proprio quello del Felettino. Il commissario sarà una figura tecnica indispensabile per seguire in modo dedicato, con un monitoraggio costante e giornaliero, l'avanzamento dei lavori.
IL COMMENTO
Il diritto alla dignità: un sistema socio-sanitario più equo per anziani e famiglie
Urge un rilancio di Piccapietra