Sanità

Torna alla homepage
Per le osservazioni della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni è ridondante e manca la catena di comando
1 minuto e 31 secondi di lettura
di redazione

"Il documento proposto dal ministero della Salute" risulta "eccessivamente discorsivo, ridondante e di difficile consultazione". Inoltre, "non presenta una catena di comando chiara e definita".

Gli appunti delle Regioni al Governo

Sono due delle osservazioni che la Commissione Salute della Conferenza delle Regioni solleva sul Piano pandemico redatto dal Governo e con cui ne chiede "la revisione e la ristrutturazione".

 Documento da snellire

"Con riferimento al Piano strategico-operativo di preparazione e risposta ad una pandemia da patogeni a trasmissione respiratoria a maggiore potenziale pandemico 2025-2029", si legge nella nota con la quale la Commissione salute ha trasmesso le osservazioni sul Piano e che l'ANSA ha potuto consultare, le Regioni chiedono di "renderlo molto più sintetico e schematico per facilitarne la fruizione, evitando ridondanze e ripetizioni di concetti o di aspetti già in altri documenti di riferimento".

Catena di comando non chiara


Critico il tema della catena di comando: il piano si limita "ad elencare sommariamente i vari possibili attori". Inoltre, "non assume alcun valore decisionale né orientativo per le Regioni, ma rimanda a decisioni successive, non affronta gli aspetti relativi alla gestione della privacy e non propone scenari coerenti e sostenibili con la risposta che il Piano dovrebbe invece proporre", si legge ancora.
La Commissione Salute richiede inoltre lo stralcio di alcune parti del Piano e la loro inclusione in un documento successivo che dovrà essere "concordato con le Regioni ed approvato con Accordo Stato-Regioni". Si richiedono poi maggiori dettagli per "l'utilizzo del finanziamento soprattutto per l'assunzione di personale al fine di rafforzare le strutture regionali che si occupano della preparedness pandemica".
La nota è del 18 aprile scorso e si convoca una riunione tecnica in videoconferenza per il 21 maggio prossimo

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 26 Febbraio 2025

Covid, Porotto (Fipe): "Restrizioni hanno messo in ginocchio i locali, tanti non ce l'hanno fatta"

Parla l'associazione di bar e locali, tante le difficoltà da quando 5 anni fa furono applicate le prime restrizioni e chiusure. Tra regole stringenti, mascherine, scarsi supporti, molti locali hanno dovuto chiudere per sempre