GENOVA- 80% dei casi di Covid in Liguria sono dovuti alla variante Omicron 2 e il restante 20% è dovuto a Omicron: è la fotografia dell'evoluzione del virus i cui casi stanno nuovamente aumentando. Anche per gli esperti, questo nuovo aumento è "una sorpresa "
Sembrava che ci si stesse avviando verso una stagionalità del virus e che marzo e aprile fossero i mesi di svolta con una diminuzione notevole dei casi. "Abbiamo avuto una sorpresa perché la variante Omicron 2 fino ad un mese fa costituiva il 3% dei nuovi casi di contagio; oggi l' 80% dei nuovi casi verificati negli ultimi 10 gg sono ascrivibili alla variante Omicron 2" dice Giancarlo Icardi Direttore Dipartimento Igiene Università di Genova.
Il lato positivo è che questa variante, che ricordiamo essere la sorella gemella dell' Omicron, oggi costituisce il 20% dei nuovi casi in Liguria. "È più trasmissibile ma meno virulenta" - aggiunge il medico Icardi- " Il virus si è modificato e ha le capacità di adattarsi per trasmettersi meglio, ma l'85% della popolazione è vaccinata e questo aiuta a limitare la virulenza di questa variante Omicron 2".
Ad oggi queste due varianti costituiscono la quasi totalità dei contagi in aumento di marzo 2022.
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci