GENOVA - "Va cambiata la gestione del Covid altrimenti commettiamo un errore clamoroso e rischiamo di mandare in tilt il sistema sanitario. Se continuiamo a gestirlo come facevamo due anni fa il sistema non può reggere" non ha dubbi Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie Infettive del policlinico San Martino. Il nuovo aumento dei contagi preoccupa l'opinione pubblica ma da più parti il mondo sanitario spiega che la nuova infezione causata dalla variante Omicron 5 crea sì più contagi ma meno casi gravi.
Bassetti attacca anche i troppi tamponi casalinghi che vengono fatti anche da chi non ha sintomi: "Mettiamo ghiaccioli nel carrello al supermercato e non tamponi fai da te" ha attaccato l'infettivologo genovese che spiega perché la nuova variante porta a situazioni meno gravi. "Abbiamo una variante molto contagiosa che dà un quadro simile all'influenza, forse anche meno ma che è contagiosa come il morbillo e la varicella. I sintomi di questa variante sono molto più leggeri e blandi di quelli originali. Questo perché il virus scende meno ai polmoni e si ferma ai bronchi. La seconda motivazione è che trova una popolazione altamente vaccinata e protetta come quella italiana".
In Liguria al momento ci sono circa 15 mila persone in isolamento domiciliari perché entrate nel sistema di tracciamento. "E' assurdo continuare a fare tamponi a chi non ha sintomi. Questa infezione va guardata con occhi diversi rispetto al passato. In 3-4 giorni i sintomi passano e si risolvono. Inoltre non c'è più bisogno di pensare a enormi reparti Covid o addirittura a ospedali Covid. Va cambiata la gestione. Arrivare a dire che un ospedale è Covid free è un errore clamoroso che spero che non si ripeta più" conclude Bassetti.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità