L'andamento del covid in Liguria: nei giorni scorsi è stato raggiunto il picco di questa ultima ondata e le ripercussioni sugli ospedali si vedranno non prima di inizio agosto. Ma nelle strutture liguri continuano a presentarsi cluster di covid, per via dell'alta circolazione e per la presenza di asintomatici.
Lo racconta a Primocanale Emanuele Pontali, direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "Dopo un ritmo di crescita dei nuovi casi siamo arrivati alla fine del picco di questa ondata, caratterizzata da molti covid asintomatici o con tamponi fai da te che non sono stati registrati nei flussi ufficiali. Siamo di fronte a 6 milioni di casi negli ultimi mesi. il taso di nuovi casi sta finalmente rallentando, è da circa una settimana che siamo arrivati al picco massimo e questo ha già portato una lieve diminuzione del numero di nuovi casi che accedono in pronto soccorso ma ha favorito i casi trasmessi all'interno degli ospedali. Purtroppo è ormai un evento comune che ci siano i casi secondari dentro agli ospedali, i famosi cluster".
In ospedale, spiega Pontali, "Tanta è la circolazione degli asintomatici: parenti, personale e altri pazienti. Dopo 7-10 giorni dall'inizio del calo, sfasato di questo numero di giorni, inizierà anche il calo dei ricoveri. Ci aspettiamo che nella prima settimana di agosto si cominci ad assistere a un calo".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più