GENOVA - Domani alle ore 12 in Liguria, attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it e il Cup (al numero 800 938 818), partiranno le prenotazioni per la somministrazione dei nuovi vaccini aggiornati contro la variante Omicron e lunedì 12 settembre inizieranno le vaccinazioni negli hub di tutte le province. In farmacia invece le prenotazioni partiranno giovedì 15 settembre e le somministrazioni inizieranno da lunedì 19 settembre.
"Le prime 100.800 dosi sono state consegnate oggi nella nostra regione, dopo il via libera dell'Aifa e l'arrivo della circolare ministeriale". Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità in merito ai nuovi vaccini aggiornati contro la variante Omicron.
La prenotazione della terza dose non subirà variazioni e pertanto a platea prenotabile resta quella degli over12 con ciclo primario completato, mentre la prenotazione della quarta dose (second booster) rimane prenotabile per gli over60 e per le persone ultravulnerabili. Da domani, venerdì 9 settembre, le prenotazioni verranno aperte anche per la platea under 60 anni che dovrà, però, autocertificare l’appartenenza ad una delle due categorie "personale sanitario" o "in stato di gravidanza".
I booster con i vaccini aggiornati potranno essere somministrati, secondo quanto indicato dalla Commissione tecnico scientifica dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), dopo quattro mesi dal ciclo primario.
"Secondo quanto ribadito da Aifa – ha aggiunto il presidente della Regione Liguria – la popolazione a maggior rischio di sviluppare malattia grave, per la quale quindi la dose booster è fortemente raccomandata in via prioritaria, è rappresentata dai soggetti che presentano fattori di rischio e dagli over 60. Effettuare la quarta dose adesso, quindi, vuol dire mettersi al riparo da un'eventuale nuovo rialzo dei contagi che potrebbe verificarsi nei mesi autunnali e invernali. Anche perchè è ormai chiaro, e l'andamento del virus in estate lo ha dimostrato, che la campagna vaccinale riesce a mettere al riparo i soggetti più fragili dalla forma grave della malattia".
ASL 3
Sala Chiamata del Porto da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20 r sabato dalle 8 alle 14.
Hub vaccinale Quarto (via Maggio 3) da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14
Ambulatorio Vaccinale di Struppa (via Struppa 150) il mercoledì dalle 8.30 alle 16
Dal 19 settembre Villa Scassi su prenotazione
Hub Vaccinale Teatro della Gioventù da lunedì a venerdì dalle 8 alle 14 e sabato dalle 8 alle 12
Dal 12 settembre
1) Hub di piazza Leonardi 1-2, Chiavari
dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 19.00, solo su prenotazione
Le vaccinazioni pediatriche (5-11 anni) si svolgeranno invece al sabato, dalle 9.00 alle 14.00
mercoledì, dalle 14.00 alle 18.00, dedicato esclusivamente alla vaccinazione dei dipendenti di Asl 4 e delle persone allergiche, con chiamata diretta
– Moneglia, martedì 27 settembre 2022
– Cicagna, giovedì 29 settembre 2022
– Rezzoaglio/Santo Stefano d’Aveto, martedì 4 ottobre 2022
– Varese Ligure, giovedì 6 ottobre 2022
– Borzonasca, martedì 11 ottobre 2022
– Portofino/Santa Margherita, giovedì 13 ottobre 2022
IL COMMENTO
Genoa, futuro incerto e la posizione di Zangrillo va chiarita
Grazie Bucci ma intanto Genova è tornata una roccaforte rossa