Aumentano i casi di covid in Liguria, ma era previsto dopo l'inizio della scuola e la ripresa della vita post vacanze. "Con la riapertura delle scuole e il ritorno dalle ferie di buona parte degli italiani, nonché la ripartenza delle attività commerciali e industriali e i viaggi sui mezzi di trasporto, la circolazione del virus che non si è mai interrotta sta avendo terreno fertile per nuovi suscettibili, stiamo osservando qualche caso in più", spiega a Primocanale Andrea Orsi, docente di igiene dell'Università di Genova.
Non è detto che si tratti però di una nuova ondata: "Vediamo ora se questo sarà l'inizio di una nuova ondata o se sarà come negli ultimi mesi un andamento altalenante, questo è l'inizio dell'inverno", spiega ancora Orsi.
Da venerdì stop anche alle mascherine su bus, treni e in ospedale: il professor Orsi ricorda però di continuare a usare le norme di igiene imparate in questi anni. "L'obbligo per me deve essere sempre l'estrema ratio. Combattiamo contro il virus da due anni e mezzo, sappiamo che come tutti i virus respiratori questi vanno combattute con misure igieniche che valgono sempre, al di là della mascherina che ha sua utilità in alcuni contesti, tutte le altre misure continuano a essere valide".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità