GENOVA - In occasione del mese dedicato alla prevenzione maschile ha inizio mercoledì 16 novembre il circuito itinerante di Asl3 dedicato al benessere dell'uomo.
Partendo dall'Ospedale di Pontedecimo, dove da domani gli specialisti saranno a disposizione per gli uomini della Valpolcevera e della Valle Scrivia dalle 14 e 30 fino le 19, il percorso sanitario raggiungerà le valli dell'entroterra genovese per approfondire il tema della prevenzione attraverso consulenze uro-andrologiche su prenotazione. Il percorso "azzurro" continuerà nei prossimi mesi ripercorrendo le Valli del genovesato con incontri informativi e colloqui personalizzati con gli esperti della S.C. Urologia Asl3, diretta dal Dr. Carlo Ambruosi.
"Dopo il mese rosa dedicato alla prevenzione femminile, è necessario avvicinare la popolazione maschile agli screening di due patologie tipiche come il tumore alla prostata e il più raro tumore del testicolo", dice l'assessore alla Sanità di Regione Liguria Angelo Gratarola, "A partire dai 45 anni gli uomini dovrebbero sottoporsi quindi, in analogia a quanto fanno le donne, alla valutazione urologica al fine di prevenire tutte le patologie prostatiche".
Il Dr. Carlo Ambruosi, Direttore della SC Urologia Asl3, spiega: "Sono ancora molti gli uomini che assumono un atteggiamento di negazione verso la propria salute, soprattutto urologica e andrologica. Le donne sono un passo avanti agli uomini dal punto di vista della salute: visite ginecologiche periodiche e autopalpazione del seno sono già concetti acquisiti in età giovanile. - prosegue - Riteniamo che una corretta prevenzione per essere incisiva debba essere accompagnata da un’adeguata informazione che deve essere capillare su tutto il nostro territorio e volta a sensibilizzare i soggetti di sesso maschile dall’adolescenza all’età adulta, sino alla terza età."
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente