GENOVA - "L'aumento dei contagi ci preoccupa un po' ma bisogna ricordare che l'epidemia è cambiata e molti dei malati che giungono al pronto soccorso si rendono conto di essere positivi solo perché siamo obbligati ancora a fare il tampone anche agli asintomatici". È la proposta di Angelo Gratarola, assessore alla Sanità della Regione Liguria, mentre il policlinico San Martino comunica oggi di avere aperto un nuovo reparto Covid per far fronte all'aumento dei positivi.
"In futuro il governo potrebbe rivedere questo tipo di norme per esempio considerando di tamponare solo i soggetti sintomatici mantenendo misure prudenziali come la mascherina per gli altri, che poi è il criterio che tutti adottiamo nei luoghi affollati". È la proposta di Angelo Gratarola, assessore alla Sanità della Regione Liguria, mentre il policlinico San Martino comunica oggi di avere aperto un nuovo reparto Covid per far fronte all'aumento dei positivi.
"Questo - ha aggiunto Gratarola - sarebbe l'unico modo per evitare di creare aree di contenimento di pazienti semplicemente positivi, ma che non hanno nulla della malattia Covid del passato e sono venuti in ospedale per ragioni diverse. In più porterebbe ad un enorme vantaggio, quello di curare i malati in maniera più opportuna perché se metto un malato in un'area Covid non lo pongo con la stessa attenzione che un malato negativo riesce ad avere"
IL COMMENTO
Bucci ha ragione: urge prendere decisioni per far correre la Liguria
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid