E' genovese il medico ginecologo esperta in fertilità che è entrata nel Guinness dei primati per essere la più giovane a capo di una struttura sanitaria dedicata alla fertilità: si chiama Rebecca Angelica Miscioscia e dal capoluogo ligure si è trasferita ad Aarhus, in territorio danese. La sua missione, come scrive sui social dove ha decine di migliaia di follower, è "aiutare le donne ad avere figli, promuovendo al contempo i diritti riproduttivi e l’empowerment femminile". E informare, in modo corretto, le donne.
"L'aver raggiunto un Guinness non era un obiettivo che mi ero prefissata - dice Rebecca a Primocanale - ho sempre cercato di dare del mio meglio per i miei pazienti, per la maggior parte donne, per essere un buon medico della fertilità. Mi è stato proposto di partecipare a un concorso per dirigere una clinica in Danimarca, sono riuscita a passare la selezione, quando ho aperto la struttura avevo solo 33 anni e così sono riuscita a vincere il Guinness".
La sua missione è aiutare le donne ma anche informare in modo diretto, anche al di fuori dall'ambulatorio: "C'è molta disinformazione sulla fertilità. Il grande vantaggio dei social è arrivare a raggiungere molte più persone rispetto a quanto si fa in un ambulatorio e secondo me è molto importante che degli esperti in vari settori portino avanti una corretta informazione".
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità