Continua la morsa del Covid in provincia di Imperia e Asl1 chiede a gran voce di vaccinarsi.
"Siamo in difficoltà - dicono i primari del pronto soccorso e del reparto malattie infettive del Borea di Sanremo, rispettivamente Giancarlo Abregal e Giovanni Cenderello - i numeri parlano da soli. Vaccinarsi è l'unica via di uscita".
Abregal, come tanti suoi colleghi impegnati in prima linea contro il virus, traccia un quadro preciso della situazione in pronto soccorso senza nascondere le difficoltà del momento. "Il virus corre e la diffusione è grossa. Più infettati significa più malati. Non vaccinarsi non ha senso. Non sono in grado di parlare di zone gialle, arancioni o rosse ma so perfettamente quello che vedo tutti i giorni. Per il momento il pronto soccorso regge ma, sia chiaro - sottolinea - i posti a disposizione non sono più così tanti".
Non meno incisivi e allarmanti i toni di Cenderello. "Il reparto di sub intensiva è quasi al limite. E' un reparto di fondamentale importanza per quanto riguarda il Covid poichè all'interno di quest'area si riesce a salvare le vite delle persone evitando il loro trasferimento in rianimazione. Tra i non vaccinati abbiamo anche dei giovani che presentano gravi sintomi. Vaccinatevi" conclude.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità