Sanità

Nella misura sono inclusi anche gli interventi di sostegno alle famiglie e le spese del segretariato sociale
1 minuto e 16 secondi di lettura
di G.F.

GENOVA - Disco verde da parte di Regione Liguria al riparto sul territorio degli 8 milioni di euro del Fondo regionale per le Politiche sociali previsto per il 2024. La somma, informa una nota della Regione, verrà ripartita tra gli ambiti territoriali sociali/distretti sociosanitari presenti in Liguria, che potranno utilizzare la loro quota per investire e sostenere tutte le aree assistenziali (contrasto alla povertà, politiche per la famiglia e servizi prima infanzia, tutela dei minori, anziani e persone con disabilità, giovani, entroterra e welfare di comunità).

"Si tratta di risorse fondamentali per promuovere l'inclusione sociale in ogni ambito e su tutto il territorio regionale - commenta l'assessore alla Politiche sociali e del Terzo settore Giacomo Giampedrone -. I Comuni potranno così mettere in atto progetti in ambito sociale o legati a interventi educativi, sostenere strutture comunitarie e semi residenziali, le comunità alloggio e i centri diurni, oltre a molte altre attività a favore di famiglie, anziani, disabili e di tutti i cittadini più fragili".

Nella misura sono inclusi anche gli interventi di sostegno alle famiglie e le spese del segretariato sociale, ovvero gli sportelli che si occupano di fornire informazioni, interventi e presa in carico dei soggetti deboli. Come stabilito dal Piano sociale integrato regionale, le somme del riparto verranno assegnate al Comune capofila del distretto sociosanitario, per poi essere utilizzate a favore di tutti gli enti locali afferenti al Distretto di cui fanno parte. L'ammontare del contributo attribuito ai Distretti viene attuato sulla base dei criteri precedentemente condivisi con i territori e tuttora vigenti.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 08 Aprile 2024

Regione Liguria: "Qui da noi la cultura vale 30 milioni di euro"

Nel 2024 il territorio ligure è protagonista anche nella letteratura come testimonia la partecipazione della Liguria al Salone del Libro come Regione ospite dell'edizione 2024 col titolo evocativo 'Un mare di libri'
Domenica 21 Aprile 2024

Le politiche sociali del Comune di Genova, intervista all'assessore Rosso

https://www.youtube.com/embed/-eOrhGCWiag?si=GXt9xzPKeTKKvcD_"  L'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genova Lorenza Rosso ospite di Primocanale