GENOVA-Sbarca in Liguria il Novavax, nuovo vaccino a base proteica per chi deve ancora iniziare il ciclo vaccinale. A un'ora e mezza dal via alle prenotazioni, scattato alle 12, sono state 263 le persone che hanno deciso di vaccinarsi con le prime dosi, arrivate nella giornata di domenica e consegnate nei diversi presidi. Scatole da 11.500 vaccini al Villa Scassi di Genova Sampierdarena, 3.600 a Sanremo, 4.600 a Savona, 2.300 a Sestri Levante e 3.600 a Sarzana.
Covid, consegnate a Genova le prime dosi di Novavax-LA NOTIZIA
Boom di prenotazioni in Asl 3, dove 143 persone hanno riservato un posto all'hub vaccinale, più del 50%. Le iniezioni inizieranno a partire da martedì primo marzo nei diversi hub attraverso linee dedicate. Un passo avanti rispetto alle ultime settimane in cui le prenotazioni per iniziare il ciclo vaccinale sono state vicine allo zero dopo l'aumento registrato ad inizio gennaio e febbraio, principalmente legati all'obbligo di vaccinazione contro il covid per tutti i lavoratori over50. Il nuovo siero, a base proteica, sembra aver convinto qualche scettico.
Una dose (0,5 ml) contiene 5 microgrammi della proteina Spike SARS-CoV-2 e un adiuvante che ha la funzione di migliorare e prolungare gli effetti protettivi del vaccino. Il vaccino, ricorda Alisa, è indicato per soggetti di età pari o superiore a 18 anni. Nuvaxovid viene somministrato per via intramuscolare in un ciclo di 2 dosi da 0,5 ml ciascuna. È raccomandato somministrare la seconda dose 3 settimane dopo la prima dose.
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più