GENOVA-Un defibrillatore nel cuore di Cornigliano per i cittadini e gli operatori. Da lunedì scorso è operativo e disponibile un defibrillatore della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova, situato all’interno della sede di via S. Giovanni d'Acri nel quartiere genovese.
Quando una persona viene colpita da arresto cardiaco, in attesa dell'ambulanza, le sue probabilità di sopravvivenza aumentano grazie a massaggio cardiaco e defibrillatore. La Camera del Lavoro ha ritenuto quindi di formare tre dei suoi operatori all'utilizzo di questo importante strumento. In un quartiere popoloso come Cornigliano, ed in una sede frequentata da svariate migliaia di lavoratori e cittadini, la presenza di un defibrillatore rappresenta un importante presidio salva vita.
Il nuovo defibrillatore è registrato presso il Progetto DAE Liguria, il programma regionale per la diffusione e l'utilizzo di defibrillatori semiautomatici esterni di Regione Liguria, ed è nella disponibilità degli operatori del Soccorso venendo ad ampliare la rete dei presidi presenti nei quartieri genovesi.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità