GENOVA-L'asma è una patologia infiammatoria cronica, caratterizzata da una serie di sintomi tipici che sono tosse, difficoltà respiratoria, respiro sibilante e, talvolta, anche un senso di oppressione toracica. Circa il 12% dei bambini in età scolare ne sono colpiti, tra gli adolescenti ne soffre invece circa il 15%. Sono oltre 34.000 le persone in possesso di esenzione per asma iscritti all'anagrafe sanitaria della Liguria nel 2022, di cui circa 3.000 hanno meno di 18 anni.
Sono i dati che emergono alla vigilia della Giornata mondiale dell'asma. Tra le malattie respiratorie del bambino che coinvolgono il polmone, l'asma è la condizione più frequente e sono molti i bambini che hanno sperimentato sintomi asmatici in almeno un'occasione, soprattutto in età prescolare: "Si tratta di una patologia che va affrontata fin dai primi sintomi, che spesso insorgono in età pediatrica - sottolinea Maria Angela Tosca, Direttore del Centro di Allergologia dell'Istituto Gaslini - non sono rari infatti i casi in cui la sintomatologia può peggiorare e diventare pericolosa, anche fatale".
I rischi associati a un’asma poco controllata non vanno sottovalutati perchè possono portare a una progressiva riduzione della funzionalità respiratoria che può divenire irreversibile in termini di perdita di elasticità delle vie aeree e caratteristiche delle pareti bronchiali: "Lo scarso controllo dell'asma – continua Tosca - può dare luogo a riacutizzazioni anche molto gravi della malattia, con conseguente assunzione di farmaci cortisonici ad alto dosaggio o per via sistemica, accessi al Pronto Soccorso e frequenti ospedalizzazioni, fino ad evolvere a una cronicità della malattia. È fondamentale investire sugli aspetti educativi e comunicativi per migliorare sempre di più la conoscenza e l’aderenza, per caratterizzare in maniera corretta il soggetto asmatico e arrivare a una terapia sempre più personalizzata".
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più