LIGURIA - La Giunta Regionale su proposta del governatore Giovanni Toti, dell'assessore alla Scuola e alle Politiche Giovanili Ilaria Cavo e dell'assessore alle Pari Opportunità e agli Stili di Vita Consapevoli Simona Ferro ha approvato il protocollo d'intesa tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale per la Governance integrata per la promozione ed educazione alla salute nelle scuole con l'obiettivo di favorire e sostenere lo svolgimento a livello scolastico di attività, iniziative e progetti in tema di promozione ed educazione alla salute.
"La promozione della salute all'interno degli istituti scolastici rientra nel più ampio significato di promozione della qualità della vita - spiega Toti - l'azione congiunta di Regione e Ufficio Scolastico Regionale può favorire la sperimentazione di un nuovo modello sociale di salute basato sul welfare della partecipazione che rientra nel più ampio Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025".
"Questo protocollo rafforza il confronto tra istituzioni su questo tema per dare vigore e armonizzare nelle scuole la cultura della salute, del benessere e della sicurezza che l'anno scorso ha portato a sviluppare tematiche come il rispetto della persona, l'alimentazione e i corretti stili di vita, le dipendenze. Su questi argomenti è stata costruita una progettualità diversificata in rapporto alle tipologie di scuola e studenti coinvolti - sottolinea Cavo - Con questa intesa si crea un tavolo con l'Ufficio Scolastico Regionale che recepisce i bisogni delle istituzioni scolastiche".
Secondo l'assessore Ferro "in questi due anni di restrizioni sanitarie dovute alla pandemia abbiamo visto come l'attività sportiva sia mancata, in particolare ai ragazzi che hanno sofferto anche la mancanza sociale dello sport e non solo la sua funzione salutare. Oggi abbiamo iniziato, attraverso le sinergie che scaturiranno dalla firma di questo protocollo, a promuovere una sana e corretta attività fisica nelle scuole. Primo obiettivo di questa intesa è combattere la sedentarietà che, purtroppo, è uno degli effetti residui di questa pandemia, ma anche l'aspetto sociale con la promozione di un interscambio di cui i giovani possono beneficiare attraverso l'attività sportiva".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci