Il virus del covid ha ripreso a circolare: aumenta infatti l'incidenza anche in Liguria e crescono progressivamente i casi. L'attenzione va tenuta alta soprattutto sui più anziani e sui fragili che sono rimasti alla terza dose di vaccino: per avere una copertura efficace l'appello è alla vaccinazione.
Lo ha detto a Primocanale il dottor Emanuele Pontali, direttore malattie infettive del Galliera di Genova; "Chi è giovane, senza comorbidità, vaccinato, in questo periodo fa effettivamente il raffreddore che abbiamo tanto auspicato da tempo o una mini influenzina ma chi è anziano ed è rimasto alla terza dose non è adeguatamente coperto".
"Abbiamo a disposizione il vaccino e ora se qualcuno deve andare verso la quarta dose per età e patologie, e ha tergiversato in attesa dei vaccini nuovi, ricordi che quello utilizzato oggi copre almeno ottimamente Omicron 1 e parzialmente gli altri due. Questa copertura parziale non evita del tutto le infezioni ma evita le conseguenze, i ricoveri gravi e le polmoniti. E' quello lo scopo della vaccinazione, soprattutto che ci protegga dalle forme gravi".
IL COMMENTO
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente
La Liguria vuole tornare a correre, al via i cento giorni di Bucci